Savona. “La nostra è una lista di rinnovamento totale, in grado di portare un reale cambiamento in questa città”. Così Daniela Pongiglione, candidato sindaco di Savona per la lista civica “Noi per Savona”, sintetizza lo spirito che anima il suo gruppo.
Così come hanno fatto tutte le altre compagini che prenderanno parte alla tornata elettorale di giugno, anche quella che fa capo al consigliere comunale uscente questa mattina ha depositato in municipio la documentazione necessaria a poter partecipare alle elezioni.
“Siamo molto soddisfatti perché siamo riusciti ad arrivare alla presentazione ufficiale delle liste con calma. Abbiamo raccolto le firme per tempo e abbiamo già cominciato gli incontri sul territorio. Ora comincia la campagna elettorale”.
L’obiettivo è dimostrare ai cittadini di essere la lista migliore tra quelle in lizza. Ma quale è, secondo Pongiglione, la lista migliore di tutte: “Dal mio punto di vista (e credo anche da parte di molti cittadini che negli ultimi 30 anni si sono trovati davanti al degrado della città) è una lista sganciata dai partiti. Attenzione alle liste che si presentano come civiche ma sono a corredo dei partiti”.
Una lista “libera” come lo è “Noi per Savona: “La nostra è una lista autenticamente civica – conferma Pongiglione – Nessuno ci può dare ‘consigli’ o fare pressioni da Roma, Genova o Milano. Noi siamo a contatto con i problemi della città e intendiamo risolversi sulla base di riflessioni e motivazioni legate alla città”.