Focus

Savona 2016, il ministro Orlando in Sala Rossa per Battaglia: “E’ la novità di cui ha bisogno il territorio” fotogallery

Il ministro della giustizia ha parlato anche di crisi industriale, del nuovo carcere e della sistemazione del tribunale

Savona. “Cristina Battaglia è una novità per questo territorio E perciò dobbiamo fare di tutto perché vinca”. Parole del ministro Andrea Orlando, che questa sera era a Savona, e particolarmente nella Sala Rossa di Palazzo Sisto, per un incontro pubblico a supporto della campagna elettorale di Cristina Battaglia, candidato sindaco per il centro-sinistra. Insieme a lui c’era Mattia Zunino, segretario nazionale dei Giovani Democratici.

A margine della serata, il titolare del dicastero della giustizia ha fatto il punto della situazione circa i principali temi che in questo periodo stanno riempiendo le cronache dei media. A cominciare dalla crisi di importanti aziende quali Tirreno Power, Bombardier, e Piaggio, sulle quali “c’è la massima attenzione da parte del Governo”.

Orlando si è poi soffermato sulle questioni che riguardano più da vicino i suoi uffici, a cominciare dal nuovo carcere: “Il progetto per la realizzazione i un nuovo istituto penitenziario che superi la vecchia e fatiscente struttura sta andando avanti. Questa sarà la risposta che il comprensorio attende da tempo”.

Collegata al tribunale c’è la situazione del tribunale savonese, che dal punto di vista strutturale versa in condizioni non proprio ottimali: “Stiamo seguendo con attenzione gli interventi di manutenzione che dovremo realizzare – ha detto a questo proposito Orlando – Ho attivato gli uffici affinché siano monitorate con grande attenzione le difficoltà della struttura dal punto di vista edilizio”.