Savona. Promessa mantenuta. Questa mattina la giunta regionale ha stanziato trentamila euro per il ripascimento della spiaggia in località Fornaci a Savona.
La proposta è partita dall’assessore all’Urbanistica Marco Scajola per far fronte allo stato di profonda erosione della spiaggia che era stato verificato nel corso di numerosi incontri tecnici tra Regione, Autorità Portuale e Comune di Savona.
“Si tratta di un intervento importante che abbiamo programmato – ha spiegato Scajola – per i particolari problemi evidenziati anche dai balneari su questo tratto di spiaggia che si sviluppa dal Porto di Savona fino a Vado Ligure”.
“Quest’anno a disposizione degli interventi di ripascimento abbiamo ancora 600mila euro che, dall’anno prossimo raddoppieranno, passando a 1,2 milioni, grazie ad un emendamento al bilancio presentato per mettere a disposizione delle spiagge liguri l’intera cifra derivante dall’imposta regionale sui canoni demaniali, evitando così che parte delle risorse finiscano nel capitolo indistinto del bilancio regionale. In questo modo potranno essere fatti investimenti per la sicurezza e la salvaguardia degli arenili” conclude l’assessore Scajola che sabato scorso aveva effettuato un sopralluogo alle Fornaci insieme al Governatore Giovanni Toti.