Conti fantasma

Panama Papers, venti aziende del Savonese in “chiaro” sul web

Attraverso un motore di ricerca si possono consultare più di 200mila documenti sulle società hanno il conto in paradisi fiscali

panama papers

Savona. Tutti i file di Panama Papers ora sono a portata di click: attraverso un motore di ricerca, si possono consultare più di 200mila documenti sulle società e professionisti che hanno il proprio conto in paradisi fiscali. Tra Varazze e Andora sono inserite almeno una ventina di nomi di società e professionisti. Il database raccoglie pure nomi di intermediari e indirizzi.

Figurano anche un paio di società in Val Bormida. Non sono presenti invece documenti, conti bancari, e-mail e transazioni finanziarie. Sono per lo più aziende che fanno capo a società di Hong Kong, la grande metropoli cinese che controlla i grandi business commerciali a livello planetario.

Il motore di ricerca, che permette di ricavare informazioni su società coinvolte nell’inchiesta, è frutto del lavoro dell’organizzazione internazionale di giornalisti, l’International Consortium of Investigative Journalists. L’ICIJ a inizio aprile ha lavorato all’inchiesta sui Panama Papers, ha messo a disposizione sul proprio sito un motore di ricerca completo che si può raggiungere a questo indirizzo https://offshoreleaks.icij.org.

On line si possono trovare più facilmente nomi e indirizzi di molti soggetti coinvolti nello scandalo mondiale. I dati, come spiega il consorzio, sono la più ampia diffusione di informazioni sulle compagnie offshore e sulle persone che vi stanno dietro, compresi – se disponibili – i nomi dei veri proprietari di queste aziende fantasma.

Il database offre anche informazioni su società offshore che il consorzio giornalistico aveva già scoperto in una sua indagine del 2013. Ma i nuovi dati non sono che una parte dei Panama Papers, una miniera di oltre 11,5 milioni di documenti usciti dallo studio legale di Panama Mossack Fonseca, uno dei maggiori creatori di compagnie, trust e fondazioni difficili da identificare. 

Più informazioni
leggi anche
soldi
Ancora
Scandalo “Panama Papers”, spunta anche il nome della savonese Angela Fiorini
giovanni battista baglietto
L'intervento
“Panama Papers”, Baglietto si rivolge ai legali: “Chiedo i danni”
soldi
L'elenco
Scandalo “Panama Papers”, coinvolti tre savonesi: Vacca, Nucera e Baglietto