Savona. Non ha purtroppo avuto molto successo l’appello lanciato un mese fa dalla Protezione Animali savonese per trovare qualche generoso volontario che sostituisse la signora Bruna P. nella cura di una colonia di gatti liberi nella zona di via Madonna degli Angeli a Savona.
“Il mese scorso – ricordano da Enpa – i volontari avevano lanciato un appello per trovare qualcuno che si occupasse, almeno per qualche settimana, della colonia di gatti liberi che si trovano in via Madonna degli Angeli a Savona. E’ infatti necessario sostituire la storica ‘gattara’ Bruna P., che da anni se ne prende cura, per poterle permettere di ricoverarsi in ospedale per una serie di analisi urgenti”.
Nei giorni seguenti c’è stato molto interesse, con diverse “condivisioni” sulla seguitissima pagina Facebook dell’Enpa e qualche offerta di scatolette: “Ma poi, all’atto pratico, nessuno poteva intervenire, molti adducendo problemi di famiglia o di lavoro certamente validi, altri un po’ meno”.
Ed ora “gli stanchi e pochi volontari dell’Enpa, alle prese a tempo pieno nella cura dei gatti feriti e malati e della fauna selvatica in difficoltà presso la sede dell’associazione, rilanciano l’appello: possibile che non si trovino in tutta Savona due o tre persone che si possano dividere il compito di portare cibo ed acqua giornalmente ai circa 50 gatti delle colonie feline di via Madonna degli Angeli”.
“Tra il dire ed il fare – commentano con amarezza i volontari animalisti – Mai come nel caso della signora Bruna vale questo vecchio adagio. Sono tante le persone che dicono di amare gli animali e, tra loro, tantissime quelle che amano i gatti. Ma quando bisogna passare ai fatti, ci sta di mezzo il mare”.
Chi volesse candidarsi può chiedere informazioni presso la sede della Protezione Animali, reparto gatti, via Cavour 48, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 (telefono 019 824735).
Le colonie ancora “scoperte” dalla presenza di un “gattaro” sono: Madonna degli Angeli – Parte bassa (10 gatti), Madonna degli Angeli – vicino Papessa (25 gatti), ex Italsider, ingresso porto (10 gatti), Cooperativa Bazzino, Piazzale Vetture -Via Vittime di Brescia (17 gatti), vico Mandorletta (8 gatti).
Gli interessati sono vivamente pregati di recarsi o telefonare alla sede Enpa di via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, telefono 019 824735.

