L'istanza

Melis (M5S): “Necessario un marchio di qualità per le sagre”

Il portavoce pentastellato presenta la sua Proposta di legge per regolamentare il settore

andrea melis

Savona. “Anche le sagre abbiano un marchio di qualità, come avviene per i prodotti alimentari”. Lo dice Andrea Melis, presentando la Proposta di legge del MoVimento 5 Stelle per disciplinare le sagre liguri e promuovere i prodotti agroalimentari del territorio.

“Negli ultimi anni – spiega Melis – abbiamo assistito in Liguria a un moltiplicarsi incontrollato di feste ed eventi enogastronomici, spesso in nome di presunte finalità sociali e di valorizzazione del territorio. Il risultato è una vera e propria giungla di iniziative di ogni genere improvvisate e temporanee – specie in estate – sottoposte a normative fiscali, igienico-sanitarie e di sicurezza molto più blande rispetto alle imprese del settore. Una vera e propria concorrenza sleale a cui bisogna porre presto rimedio”.

“D’altra parte, le autorizzazioni temporanee beneficiano anche chi, con qualità e competenza, organizza manifestazioni enogastronomiche di provata eccellenza e tradizione – chiarisce il portavoce pentastellato – È anche a loro tutela che è arrivato il momento di regolamentare un settore, quello delle sagre, che in questi anni è stato colpevolmente ignorato dalla vecchia politica, per inerzia o convenienza”.

Con questa Proposta di legge Melis chiede, infatti, una definizione chiara e oggettiva di sagra, i cui criteri dovranno essere fissati dalla Giunta regionale.

“Una sorta di marchio di qualità e garanzia grazie a cui sarà possibile inserire il proprio evento all’interno del calendario regionale delle sagre – conclude il portavoce M5S – Una tutela in più per i cittadini e i consumatori, ma anche per gli operatori del settore enogastronomico onesti e competenti che valorizzano i prodotti e le bellezze della Liguria”.