Chiarezza

Maersk, Melis (M5S): “Avviare subito un’inchiesta pubblica sulla piattaforma di Vado”

Lo chiede il portavoce pentastellato con un’interrogazione in Regione

piattaforma vado

Vado Ligure. “Subito un’inchiesta pubblica sulla piattaforma Maersk di Vado Ligure”. Lo invoca il portavoce del MoVimento 5 Stelle Liguria, Andrea Melis, con un’interrogazione rivolta alla giunta Toti, appoggiando la richiesta inviata alla Regione il 13 aprile scorso da Italia Nostra e Wwf.

Con questo atto, depositato in questi giorni, il MoVimento 5 Stelle fa pressione all’assessore all’Ambiente Giampedrone, sollecitando una risposta immediata e favorevole.

“Ora che la procedura di Via è stata avviata – spiega Melis – è possibile aprire un’inchiesta pubblica seria e approfondita per fare luce sui tanti nodi irrisolti legati alla piattaforma vadese, primo fra tutti l’impatto devastante sul traffico di Vado e dintorni, come hanno ammesso gli stessi vertici Apm auditi in Commissione”.

Il portavoce pentastellato commenta anche sull’ipotesi del riempimento completo delle fondazioni. “Non entriamo nel merito della soluzione tecnica – dice Melis – ma è chiaro che in questo modo si preclude ogni possibile miglioramento della circolazione delle acque, come avrebbero garantito le palafitte”.

“Dopo aver disatteso il volere della cittadinanza sancito da un referendum – conclude Melis – a questo punto diventa imprescindibile un confronto aperto con la comunità della zona, con principi e regole chiare. Ci auguriamo che la pensi così anche l’assessore Giampedrone. Altrimenti l’amministrazione regionale dovrà assumersene la responsabilità politica nei confronti dei cittadini, come mai è avvenuto in passato”.

leggi anche
piattaforma vado
Attenzione
Piattaforma di Vado, Di Tullio: “Necessario tutelare anche le nostre spiagge”
maersk, glf, grandi lavori finconsilt
Trasparenza
Vado, uno sportello per spiegare ai cittadini le ultime novità al progetto della piattaforma
maersk cassone Grandi Lavori Fincosit
La lettera
L’ex sindaco di Spotorno Calvi su Maersk: “Una piattaforma di soldi”
consiglio regionale liguria
In consiglio regionale
Maersk, Andrea Melis (M5S): “Positivo il via libera all’inchiesta pubblica”
vado nencini maersk
Il vertice
Piattaforma Maersk, nuovo faccia a faccia sulla variante tra tecnici e abitanti
piattaforma contenitori maersk vado dall'alto
Il monito
Variante Piattaforma Maersk, i Verdi: “Provocherà danni irreversibili ai fondali”