Loano. Dalla raccolta firme all’impegno elettorale. C’è anche il contributo delle cosiddette “Mamme Attive” nel programma elettorale della lista civica “LoaNoi” che sostiene la candidatura di Paolo Gervasi alle elezioni amministrative del prossimo 5 giugno.
Il gruppo di genitori che lo scorso anno aveva protestato per il degrado che a loro dire caratterizzava parte dei parchi pubblici della cittadina rivierasca. Alcune mamme avevano pubblicato su Facebook una serie di immagini che mostravano lo stato del parco “Leone-Grossi”: nelle foto si notava la presenza di rifiuti gettati a terra senza troppa cura (si tratta per lo più di lattine di birra e alcolici) e di persone di diversa etnia sostare vicino alle giostrine. Altre, invece, dormivano a terra sotto gli alberi a pochi passi dai giochi.
Il quadro non lasciava tranquilli i genitori dei piccoli che frequentano il parco che si trova sotto le poste e più in generale tutti gli altri parchi cittadini. Non per nulla, alcuni avevano fatto scattare una raccolta firme per chiedere l’installazione di telecamere di sorveglianza e una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio. La petizione aveva ottenuto il sostegno di circa 500 persone.
A settembre, poi alcune mamme si erano ritrovate davanti a Palazzo Doria per un mini sit-in il cui obiettivo era sensibilizzare l’amministrazione sul degrado dei parchi e chiedere un intervento risolutivo tramite la messa in atto di sette proposte. Tra queste l’attivazione dell’applicazione “Decoro Urbano”, l’iniziativa “Adotta il tuo spazio”, l’organizzazione di incontri periodici con le forze dell’ordine e l’amministrazione, la creazione di un gruppo di “volontari del decoro” e l’installazione telecamere fisse nei parchi pubblici.
Ora, a distanza di mesi, i membri del gruppo di “LoaNoi” ha chiesto alle “Mamme Attive” di contribuire alla stesura del programma dal punto di vista della tutela e del decoro urbano dei parchi pubblici.
“Nelle nostre proposte – spiegano le mamme – abbiamo convogliato i timori, le preoccupazioni, le idee e le soluzioni nostre e delle 500 persone che hanno sottoscritto la nostra petizione. Riteniamo che il compito di un’amministrazione comunale (qualunque essa sia) sia quello di garantire la sicurezza di chi frequenta i parchi e le aree pubbliche della città. Se non sarà la lista civica ‘LoaNoi’, speriamo che la che chi vincerà alle elezioni voglia ascoltare i nostri suggerimenti e fare qualcosa di concreto per la sicurezza di tutti i loanesi”.




