Cosa fare

L’Air Show a Loano, “WhyBio” a Savona e tanti appuntamenti golosi e musicali: weekend senza noia

L'evento clou del fine settimana sarà l'esibizione delle Frecce Tricolori sui cieli loanesi

Riviera. Nel weekend appena iniziato, come di consueto, sarà difficile annoiarsi: in tutta la provincia sono infatti tantissimi gli eventi in programma. La vetrina di questo fine settimana però spetta di diritto al ritorno sui cieli della Riviera della Pattuglia Acrobatica Nazionale (Pan), le Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana, che chiuderanno l’Air Show di Loano.

Per gli appassionati del volo lo spettacolo che andrà in scena domani sul lungomare di Loano, a partire dalle 15, quando inizieranno le esibizioni di diversi velivoli, è assolutamente da non perdere. Prima dello show nei cieli, tra l’altro, ci sarà la possibilità di vedere la mostra statica degli aerei dalle 8.30 alle 12.30, nelloopen day all’aeroporto di Villanova di Albenga.

Per chi vorrà gustarsi un antipasto dello show da non perdere, oggi (sabato), la prova delle Frecce Tricolori che nel pomeriggio, intorno alle 15,30, faranno vedere un assaggio dell’esibizione prevista per lo show.

Ovviamente non sarà soltanto un weekend da passare con il naso all’insù perché saranno tanti gli altri eventi da non perdere a cominciare dalla programmazione del Teatro delle Udienze di Finale che stasera, alle 21, presenterà “Bocccaperta” una drammaturgia viva, ironica, sfaccettata di Tommaso Urselli in cui un bravissimo Dario Villa,diretto da Paola Manfredi, è solo ad interpretare un “monologo di formazione a più voci” in cui prendono vita il bambino confuso, la madre timorata, il padre autoritario, la sorella con qualche grillo televisivo per la testa, i perfidi compagni di scuola, il barbiere del paese, il parroco con l’alito di cipolla.

Sempre a Finale, alle 21, si svolgerà anche il concerto di musica sacra “Magnificat anima mea Dominum” a cura dell’Associazione Hapax e dell’Ensemble vocale Concento Armonico, diretto dal M° Angelo Mulé, presso la Chiesa di S. Maria in Finale Ligure Pia.

A Laigueglia c’è un appuntamento fisso per inaugurare l’inizio dell’estate, per gli appassionati di musica e per gli amanti della buona birra, torna anche quest’anno la manifestazione “Laigueglia a Tutta Birra”. Oggi a partire dalle ore 18 nelle vie del centro storico e sulla passeggiata a mare.

Dalle ore 8 alle 19 il centro storico di Finale Marina ospiterà la quarta edizione della Mostra Mercato di Antiquariato ed Oggetti da Collezione. La manifestazione, dopo essere stata rinviata nel mese di aprile, a causa del maltempo, ospiterà oltre 100 espositori provenienti dai più importanti mercati di Liguria, Piemonte e Lombardia, e dai Brocante della Costa Azzurra, i quali presenteranno una selezionata raccolta di oggetti d’arte e da collezione.

A Cairo, stasera, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Karakorum. Ritorno dal K2″, con la regia di Roberto Tesconi. Con lui sul palco l’ettore Claudio Cattaneo ed il gruppo musicale dei “Subbuglio.

Oggi, alle 17:30, inaugura la mostra personale dell’artista Norma Tredesini nello spazio espositivo Dolci Incontri di Via Garibaldi 3 ad Albisola Superiore, dove ormai da diversi mesi si alternano gli artisti dell’associazione “La Casa delle Arti”. Durante l’inaugurazione l’artista sarà presentata dalla nota scrittrice autrice di oltre trenta libri pubblicati Maria Scarfì Cirone, dal critico d’arte Marco Pennone e dal poliedrico Diego Gambaretto. La mostra dal titolo “Primavera” sarà visitabile fino al 3 giugno ed è organizzata in collaborazione con l’unione albergatori della provincia di Savona.

A Savona, oggi e domani, da non perdere la seconda edizione di “WhyBio?”, la mostra dedicata alla salute e al benessere alla Fortezza del Priamar che sarà visitabile con i seguenti orari sabato 9,30-23 ; domenica 9,30-19,30.

Ad Andora il mondo della pesca è protagonista di Hook, la seconda edizione della mostra mercato internazionale per pescatori sportivi & naviganti fino a domenica nel porto turistico. Quest’anno aumenta il numero degli espositori e propone incontri tematici, una mostra d’arte e show cooking legati al mondo del mare.

A Pietra il “Weekend del cuore”: sabato, dalle ore 9.00 alle 15.00, presso gli Ambulatori di Cardiologia – Piastra dei Servizi dell’Ospedale Santa Corona sarà effettuato un elettrocardiogramma gratuito. Domenica si concluderà il weekend con un evento sportivo: la Camminata del cuore, non competitiva di 5 km circa, gratuita e aperta a tutti, con ritrovo alle ore 9.00 in Piazza San Nicolo’.

Alcune località rivierasche ospitano il raduno delle Fiat Coupé: sabato 14 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.00 è previsto il loro arrivo a Ceriale, piazza della Vittoria ed un aperipranzo; alle ore 14.00 si parte alla volta di Borgio Verezzi con visita delle grotte. I partecipanti si trasferiranno poi a Loano per la cena ed il pernottamento. Domenica 15 maggio alle ore 8.00 le auto giungeranno ad Alassio, per arrivare poi nel primo pomeriggio a Finalborgo, dove le auto verranno parcheggiate ne centro storico, per una visita ad uno dei Borghi più Belli d’Italia e per una gustosa sosta con un buon gelato al chinotto

Per chi è incuriosito dal mondo delle fabbriche da non perdere domani la possibilità di partecipare ad una visita guidata allo Stabilimento Infineum di Vado Ligure. Dalle ore 10.00 si partirà a gruppi, visita della durati di circa 50 minuti e l’ultimo ingresso sarà alle ore 15 (Parcheggio riservato indicato da apposita segnaletica Infineum Italia P1). Un servizio navetta accompagnerà all’ingresso dello stabilimento.

Sempre domani si svolgerà la 5a “Savona in bici” Ciclopedalata Turistica in Rosa. La manifestazione è aperta a tutti… quota iscrizione offerta minima 6 euro a favore dell’Associazione “chicchi di riso” Onlus . Ai partecipanti, all’atto dell’iscrizione, verrà consegnata, a ricordo della manifestazione, la “Maglietta” ufficiale della ciclopedalata (obbligatorio indossarla). All’arrivo presso il Centro Polifunzionale “Le Officine” Savona verrà offerta la “Merenda” a tutti gli intervenuti… Si consiglia e raccomanda a tutti i partecipanti l’utilizzo del casco (normativa nuovo Codice della Strada).

Infine, ancora ad Andora, il coro norvegese di Tjolling animerà la Messa di Pentecoste, in programma domenica 15 maggio, alle ore 10.30, nella Chiesa della Vergine dell’Accoglienza, mentre la Messa delle ore 18.00 della chiesa Cuore Immacolato di Maria, sarà accompagnata dai canti eseguiti dal Coro di Andora.

Qui l’elenco completo degli eventi di oggieventi di domani