Scoprì le canarie

La storia del varazzino Lanzarotto Malocello approda a Bruxelles

lanzarotto malocello

Varazze. Nel prosieguo delle attività celebrative organizzate per il corrente anno sia in Italia che all’estero dal Comitato delle Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (ligure di Varazze), finalizzate alla più ampia diffusione, divulgazione e valorizzazione dell’eccezionale impresa del navigatore varazzino, compiuta due secoli prima dell’avvento di Cristoforo Colombo, martedì 31 maggio 2016 alle ore 12.00 a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo si terrà la conferenza e presentazione del libro in edizione bilingue italiano/inglese “Lanzarotto Malocello, dal’Italia alle Canarie” di Alfonso Licata, edito dall’Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa, ora tradotto anche in lingua spagnola, che sarà pubblicato nei prossimi giorni a cura del Governo insulare di Lanzarote (Isole Canarie).

Parteciperanno all’evento l’Eurodeputato spagnolo On. Prof. Juan Fernando Lopez Aguilar (già Ministro della Giustizia del Governo Spagnolo) e l’On. Prof. Manuel Medina Ortega (già Europarlamentare,Vice Presidente del Parlamento Europeo); interverranno con proprie relazioni l’Avv. Alfonso Licata (Presidente del Comitato promotore delle Celebrazioni del VII Centenario), il Prof. Antonello Blasi e la Prof.ssa Anna Maria Barbaglia.

Nel corso della manifestazione culturale il Presidente del Comitato Promotore Avv. Alfonso Licata consegnerà all’On. Prof. Juan Fernando Lopez Aguilar e all’On. Prof. Manuel Medina Ortega la medaglia celebrativa ufficiale del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato italiano.

Più informazioni