Savona. “E’ essenziale che chi ha la responsabilità di amministrare una città faccia il proprio meglio perché le cose vadano bene, e non perché vadano male a qualcun altro“. Ecco lo strano augurio del sindaco di Pietra Ligure, Dario Valeriani, ai sette candidati sindaci della città di Savona: pensate a fare il bene della vostra comunità, è il messaggio, e non il male di quella vicina.
Il riferimento è alle politiche sanitarie in discussione in questi mesi in Regione: il timore di Valeriani è che la campagna elettorale sotto la Torretta porti a una “guerra di campanile” in favore dell’ospedale San Paolo a discapito del Santa Corona. “Le campagne elettorali sono fatte per fare le campagne elettorali, sono estremamente convinto che la realtà è diversa – chiarisce il primo cittadino – Pietra Ligure è un DEA di secondo livello, con caratteristiche particolarissime. E’ inutile fare lotte di campanile, sono convinto che chi ha la responsabilità degli ospedali dovrà tener conto delle funzioni importanti. Pietra ha una sua storia da mantenere e salvaguardare”.
“E’ ovvio che per qualcuno l’ospedale più importante debba essere quello della città capoluogo, ma non è così… Non è una questione di lotte o campanilismi, è un dato di fatto – rivendica con orgoglio il sindaco di Pietra – Santa Corona è un DEA di secondo livello e va mantenuto, con le sue specialità”.
“Noi – prosegue Valeriani – abbiamo ribadito il grandissimo progetto presentato da Luigi De Vincenzi quando era sindaco: sono tornato in Regione e l’ho ripresentato all’assessore Viale, credo che si debba lavorare su quel progetto. Certo, è ovvio che per costruire un nuovo ospedale ci vogliono anni, è un discorso molto lungo… però credo sia importante quanto mi ha assicurato Viale, cioè che il DEA verrà mantenuto e che si cercheranno di fare lavori importanti, anche strutturali, sul nostro ospedale. Io mi voglio fidare, sono convinto che le cose vadano in questa direzione”.
Il messaggio ai candidati savonesi è dunque chiaro: “E’ quello di fare bene l’amministratore, senza guerre sulla salute che va salvaguardata al di là dei colori, dei partiti e delle città”. Chissà se basterà per salvaguardare il Santa Corona dalle “mire” elettorali dei possibili sindaci di Savona.