Concorso nazionale

Gli studenti dell’ISS di Cairo premiati allo Juventus Stadium

"Il progetto degli studenti cairesi era intitolato "Inseguendo un goal"

Cairo M. Nella prestigiosa location dello Juve Stadium di Torino si è svolta la premiazione del concorso “Un progetto di classe” indetto dall’azienda Gewiss. Il concorso, giunto alla IV edizione, ha visto la partecipazione di oltre 120 istituti superiori di tutta Italia, tra cui l’ISS di Cairo Montenotte, ed aveva come oggetto la progettazione impiantistica di un centro di allenamento calcistico.

“Il nuovo successo – dichiarano gli insegnanti Aliberti, Gagliardo e Illari – premia non solo il progetto svolto dagli studenti ma anche il nostro progetto formativo basato sull’aggiornamento continuo dei programmi, sulla sperimentazione didattica con l’attuazione del metodo “learning by doing”, sulla collaborazione con le Aziende, le Università e le Pubbliche Amministrazioni, sulla piena attuazione dell’Alternanza Scuola Lavoro, sulla realizzazione di laboratori moderni e ben attrezzati, sulla formazione culturale e umana, oltre che tecnica”.

“Il progetto degli studenti cairesi era intitolato “Inseguendo un goal” e, a giudicare dai risultati, possiamo dire che questa bella realtà della scuola italiana ha segnato davvero molti goal in questi ultimi anni. E’ infatti ad oggi l’unico istituto italiano ad aver ricevuto premi da Enel, Gewiss, Schneider Electric, Siemens, ovvero da tutte le più importanti multinazionali del settore elettrico, nell’ambito di concorsi di rilevanza nazionale, molti dei quali indetti col patrocinio del Ministero dell’istruzione” spiegano i docenti.

“Tra tutti i riconoscimenti ricordiamo che solo un anno fa un progetto dell’Istituto cairese è stato presentato come “progetto di eccellenza” presso il Vivaio Scuole del Padiglione Italia all’Expo di Milano. Ma il goal più bello per gli studenti della Valbormida e le loro famiglie è forse quello relativo al 100 % di inserimento lavorativo per i diplomati degli ultimi 2 anni, un dato che costituisce un riconoscimento della preparazione offerta agli studenti, una validazione importantissima poiché arriva dal mondo produttivo e dalla società reale” concludono dall’ISS di Cairo.

Più informazioni