Combinazioni astrali

E’ il giorno dell’opposizione di Marte, il “pianeta rosso” vicinissimo alla Terra

Se ne parlerà venerdì 27 in un "aperitivo astronomico" a Savona

Generica

Savona. Oggi 22 maggio è il giorno dell’opposizione di Marte, è il momento in cui è più vicino alla Terra (76 milioni di km) e pertanto è molto più luminoso. Ed in tanti probabilmente lo hanno notato ieri sera vicino alla Luna: è infatti molto più luminoso di tutte le altre stelle, meno visibile, ma altrettanto interessante se osservato al telescopio, poco più a oriente vi era Saturno che sarà all’opposizione il prossimo 3 giugno.

“Questo è il momento migliore per osservarli – spiega Ugo Ghione, presidente dell’Associazione Astrofili Orione – sorgono ad inizio serata anticipando sempre di più l’orario della visibilità migliore che per ore è fra l’una e le due di notte ma a fine giugno sarà fra le 22 e le 23. I due pianeti si trovano fra l’altro in una zona interessantissima del cielo fra le costellazioni dello Scorpione e dell’Ofiuco, vicino alla zona del centro galattico dove si nasconde un gigantesco buco nero di 4,5 milioni di masse solari. Nella stessa zona vi sono ammassi stellari formati da centinaia di migliaia di stelle, nebulose in cui si verificano fenomeni di formazione stellare ed anche sistemi planetari estremamente particolari come quello di USCO1602-2401 che è stato recentemente scoperto nel 2013”.

Si parlerà di tutte queste novità astronomiche al prossimo aperitivo presso il Bar Ritz in via Ratti venerdì 27 alle ore 18:30.