Andora. Promossa dal Settore politiche della montagna che fa capo al Dipartimento Agricoltura e Turismo della Regione Liguria è in programma sabato prossimo sulle alture di Rollo, frazione di ponente di Andora, un’esercitazione che vedrà impegnati uomini e mezzi della Protezione Civile.
Per consentire alle squadre di poter operare in assoluta sicurezza, nella giornata di sabato prossimo, sarà vietato il transito a bikers ed escursionisti che si troveranno lungo il sentiero tra Case Bernesi e la vasca dell’acquedotto di Rollo nonché lungo sul sentiero di cresta tra Andora e Cervo.
La prova generale di protezione civile interessa una zona situata al confine tra i comuni di Andora e Cervo, la stessa che era stata duramente colpita nel mese di marzo del 2015 da un vasto incendio che aveva anche lambito diverse abitazioni. In quella occasione si era necessario richiedere l’intervento non solo delle squadre a terra, ma anche di aerei ed elicotteri per spegnere l’incendio. Un rogo che aveva distrutto almeno 200 ettari di patrimonio boschivo, di cui 60 solo nel comune di Andora.