Bergeggi accelera sulla raccolta differenziata. La scelta è dettata dal fatto che, nonostante l’impegno e le azioni messe in atto e la buona volontà dell’Amministrazione comunale e dei cittadini, nel corso dell’anno 2015, il Comune di Bergeggi ha raggiunto una percentuale di rifiuto differenziato avviato al recupero pari al 35%, valore pressoché stazionario negli ultimi dieci anni e di molto inferiore agli obiettivi di legge.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale, preso atto che con l’attuale sistema di raccolta non sia possibile aumentare in modo significativo tale percentuale, ha deciso di intervenire radicalmente sull’intero sistema di gestione dei rifiuti. Considerata la particolare conformazione orografica e l’urbanizzazione del territorio bergeggino, si è deciso di adottare un sistema misto di raccolta dei rifiuti urbani che comprenda sia una raccolta del tipo “porta a porta” sia del tipo “di prossimità con accesso controllato”.
L’applicazione sul territorio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti urbani avverrà per gradi. I primi soggetti interessati saranno le attività commerciali e le utenze domestiche del litorale ed in particolare i civici della S.S. 1 Aurelia.
A partire dal primo giugno, presso gli stabilimenti balneari e le attività commerciali del litorale e presso i condomini aventi numero civico sulla S.S.1 Aurelia, verrà attuato un servizio di raccolta dei rifiuti del tipo “porta a porta” mentre presso le altre utenze domestiche presenti sempre sulla S.S.1 Aurelia, verrà attuato un servizio di raccolta dei rifiuti del tipo “di prossimità con accesso controllato”.
Successivamente nel periodo compreso tra novembre 2016 e gennaio 2017 il nuovo sistema misto di raccolta dei rifiuti urbani verrà esteso all’intero territorio comunale, con le stesse modalità: per le attività commerciali e i condomini: sistema “porta a porta” che prevede l’utilizzo di sacchi o contenitori destinati alla raccolta domiciliare a livello di singola unità abitativa o di numero civico; per le altre utenze domestiche: sistema “di prossimità ad accesso controllato”che prevede la raccolta tramite contenitori dedicati ad utenze o gruppi di utenze specifici con sistema di apertura (chiavi, card,ecc.) riservato a tali utenze.
Prima dell’attivazione del nuovo servizio sarà cura degli Uffici comunali informare capillarmente e puntualmente la cittadinanza e le attività commerciali sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, con incontri dedicati ma anche attraverso l’invio di specifiche note informative a tutti i contribuenti. Il primo di questi incontri è fissato, per gli utenti e le attività che partiranno con il nuovo sistema di raccolta il primo luglio, per lunedì 22 maggio alle ore 20 presso la sala consiliare del comune di Bergeggi.
“L’Amministrazione e gli Uffici comunali competenti stanno lavorando e spendendo risorse ed energie al fine di studiare ed applicare un nuovo sistema di gestione dei rifiuti che risponda agli obblighi di legge e che più si integri con il territorio, creando il minore disagio possibile alla popolazione ed alle attività commerciali, ma è indubbio che, per raggiungere i migliori risultati, servono l’impegno e la volontà di tutti coloro che non solo abitano ma lavorano e frequentano, penso ai turisti, il nostro paese” spiega il sindaco Roberto Arboscello.
“Sarebbe davvero riduttivo considerare la questione come un mero obbligo di legge calato dall’alto. A mio modo di vedere si tratta anche di un dovere morale di una società civile che, nel 2016, dovrebbe avere acquisito una coscienza ambientale adeguata ad affrontare senza indugi questo percorso. Sono consapevole che il cambiamento non sarà semplice ma confido nella collaborazione di tutti. Bergeggi è considerato da tutti un comune al top per quanto riguarda gli standard ambientali, ora è il momento di dimostrarlo” conclude il sindaco Arboscello.
