Varazze. Australia, Hawai’i, New Zealand, California, Australia, Canada, New Zealand, Australia, Cook Islands, Hawai’i, New Zealand, Australia. Questo un esempio delle stringhe di nazioni nelle tabelle dei risultati dei campionati mondiali di canoa polinesiana svoltisi sulla Sunshine Coast australiana dal 5 al 15 maggio, che hanno radunato oltre 2.400 atleti provenienti da 25 nazioni, record di partecipazione per questa manifestazione.
Ma la massa proveniva dalle nazioni nelle quali la canoa polinesiana è quasi lo sport nazionale. Una delle poche anomalie era un “Italy” che compariva nella classifica della categoria Open Man V1 (per Va’a singolo, dal nome polinesiano della canoa): si trattava di Alberto Araldo, portacolori del Varazze Club Nautico.
La categoria era quella più forte e più numerosa e Alberto era fra i più giovani, dato che nella Open concorrono i canoisti dai 19 ai 40 anni e lui è un classe 1996. Superate le prime batterie, sembrava che l’avventura australiana si dovesse fermare ai quarti di finale, ma nel ripescaggio un ottimo 2’16″51 sui 500 metri di percorso lo piazzava al secondo posto e gli permetteva di accedere alle semifinali.
Qui lo stop davanti ai “mostri sacri”, provenienti da Tahiti, Nuova Zelanda, Australia, Nuova Caledonia, ma comunque un ottimo sedicesimo posto: è la prima volta che un atleta italiano entra in una semifinale nella categoria Open Man V1.
Con un poco di rammarico, perché in finale il tempo fatto da Alberto nei ripescaggi gli sarebbe valso il sesto posto assoluto, segno che i margini di miglioramento ci sono. D’altro canto nel 2012 lo stesso atleta aveva centrato la finale nella categoria Under 16 V1, e anche in quella occasione si era trattato della prima volta per un equipaggio italiano.
Allenato da papà Danilo, che ha preso parte alle competizioni Master, preparato atleticamente da Alberto Guglielmino della Wrestling Savona, Alberto si dedicherà ora alle prove della Coppa Italia di Ocean Racing, della quale ha già vinto la prima prova e la cui finale si svolgerà a Varazze domenica 18 settembre.