L'appuntamento

A Cairo Montenotte, una caccia al tesoro ispirata a Napoleone Bonaparte

A promuovere lniziativa è il Gruppo Geocaching “I Selvaggiastri” della Comunità Prà Ellera

geo

Cairo Montenotte. Un percorso di “caccia al tesoro” ispirato alla ricorrenza dei 220 anni della Battaglia di Montenotte del 1796, combattuta tra le truppe francesi di Napoleone e quelle austro-piemontesi. E’ in programma domenica 22 maggio all’interno della Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia. A promuovere l’iniziativa è il Gruppo Geocaching “I Selvaggiastri” della Comunità PràEllera di Cairo Montenotte.

Tra i boschi del Parco sono ancora visibili le tracce di quello scontro, come le trincee della ridotta di Bric Tesoro, e il percorso è stato realizzato in modo da toccarne i luoghi più significativi.
Le attività, gratuite, avranno inizio alle ore 10,00 presso l’ingresso principale del Parco, sulla SP 12, dove si trova un ampio parcheggio, e proseguiranno fino alle ore 18,00.
Con i gestori del Rifugio Cascina Miera, raggiungibile in circa 10 minuti a piedi dall’ingresso, è stata concordata la possibilità di prenotare il pranzo, alle ore 13,00, telefonando al numero 3386575114.
Per i partecipanti è richiesto un abbigliamento adatto per camminare nei boschi e uno smartphone con GPS integrato.

Per chi non conoscesse il geocaching, ma fosse interessato ad avvicinarsi a questa bellissima attività outdoor, è prevista ad inizio giornata una “guida al geocaching per principianti” con assistenza e logistica.