Cairo Montenotte. Ferma la prima squadra, nel fine settimana appena concluso la Cairese è scesa in campo con i Cadetti nel campionato Under 16 e con i Ragazzi nel campionato Under 12.
Splendida partita dei Cadetti cairesi sul campo di Avigliana contro i New Panthers di Sant’Antonino. Un susseguirsi di emozioni e colpi di scena: allo scadere dei tempi regolamentari le squadre sono ancora in parità e ci vorranno ancora tre riprese spettacolari per decretare il vincitore.
Ma veniamo alla storia di questa partita: la Cairese parte bene ed è Ceppi a segnare il primo punto mentre Bloise in pedana riesce a controllare le mazze avversarie, ma al terzo inning i padroni di casa allungano il passo segnando quattro punti. La reazione dei biancorossi è immediata e, soprattutto, corale: battono valido “back to back” nell’ordine Torello, Gandolfo, Granata, Ceppi, Buschiazzo e Zaharia, permettendo così alla squadra ospite di agganciare il pareggio.
Il risultato sarà capovolto ripetutamente, fino ad arrivare all’ultima ripresa regolamentare, la settima: Lazzari è spinto a casa da Ceppi il quale raggiungerà la seconda con Granata sul sacchetto di terza; Bloise batte una tesa in campo opposto come da manuale, ma il prima base piemontese incredibilmente riesce a tenerla nel guanto, così si va in difesa con un solo punto di vantaggio. Durante la fase difensiva i biancorossi hanno in mano la palla che chiuderebbe la partita con una vittoria ma una valutazione sbagliata porta a giocarla per l’out facile, regalando così agli avversari il punto del pareggio.
Si va agli extra innings; nessuno vuole perdere e per due riprese si resta a secco di punti. Si gioca ormai da oltre tre ore; è il decimo inning e con orgoglio i cairesi passano ancora in vantaggio, ma nella foga sprecano la possibilità di allungare ulteriormente il vantaggio con l’ultimo attacco che spetta alla squadra di casa, la quale, con due out, mette a segno la battuta della vita che chiude la partita. Finisce 10-9 per i New Panthers al terzo inning supplementare.
“Personalmente – commenta il tecnico Pascoli a fine gara – sono molto orgoglioso di questo gruppo che ha giocato senza risparmiarsi, senza darsi mai per vinto. Tutti hanno dato il loro contributo fino alla fine, peccato vincere sarebbe stato la giusta ricompensa per come abbiamo giocato, ma purtroppo i padroni di casa ci hanno creduto un secondo di più”.
Sabato si riposa si riprenderà il 4 giugno a Cairo contro il Fossano, mentre per il 2 giugno è prevista la partita delle stelle a Torino che consiste nella sfida tra le due selezioni scelte da tutti i tecnici; i ragazzi cairesi votati faranno parte della selezione Piemonte Sud insieme agli atleti di Fossano, Grizzlies e New Panthers. Nel prossimo fine settimana anche la Serie B riposerà e riprendrà le ostilità in casa domenica 5 giugno contro il Sanremo.
In campo, ieri, anche gli Under 12. Domenica 22 maggio è una giornata molto calda ad Albisola e sembra che il sole abbia dato energia anche ai ragazzi del Baseball Club Cairese che si sono riusciti ad imporre nei due incontri con i pari età dell’Albisole Cubs.
Nella prima partita Giuliano Castagneto fa vedere le sue potenzialità sia in difesa che in attacco; infatti sul monte di lancio concede solo due punti in tre innings e realizza sette strike out, mentre alla battuta riesce a realizzare ben due doppi. Ma un po’ tutti i giocatori contribuiscono alla vittoria; da sottolineare le prestazioni di Baisi e Andrea Torterolo che realizzano due battute doppie ciascuno. Il risultato finale è di 12 a 4 a favore dei valbormidesi.
Nella seconda partita i cairesi confermano immediatamente la loro buona giornata. Baisi si fa ancora notare con un altro doppio che permette di aprire le marcature. Ottime le prestazioni anche di De Bon, Davide Torterolo e Franchelli che riescono a compiere delle battute extra base che permettono di far realizzare alla loro squadra i punti per la seconda vittoria di giornata. Termina 2 a 15.
I coach biancorossi Simone De Bon e Simone Lazzari si sono detti soddisfatti, in particolare della voglia di battere e dell’aggressività dimostrata in fase offensiva dimostrata dai propri giocatori, cosa che non era ancora avvenuta nelle precedenti giornate di campionato.
La prossima giornata prevede la sfida con i Rookies di Genova sul diamante di Cairo. Gara uno alle ore 10 e gara due alle 12. I valbormidesi si stanno anche preparando per la loro partecipazione ad un torneo internazionale che si svolgerà in Francia, a Tolone, il 4 e 5 giugno, e che prevede la partecipazione di una selezione della Nazionale francese Under 12.
Nelle foto: i Cadetti cairesi, Bloise in scivolata, la locandina dell’All Star Game piemontese, i Ragazzi ad Albisola.







