Cairo Montenotte. Il netto successo dell’Under 14 maschile, la sconfitte dell’Under 16 femminile, due vittorie delle Reviglio Towers nel campionato Under 14 femminile. E un nuovo appuntamento nazionale, con un concentramento Under 16 femminile. Ecco il consueto resoconto del Basket Cairo.
Under 14 maschile: buon avvio nella prima giornata di Coppa Liguria
Reduci dall’esperienza all’Adriatica Cup, gli Under 14 del Basket Cairo affrontano il primo incontro di Coppa Liguria ospitando il Cogoleto. Per questa nuova competizione il gruppo ritrova Marenco e Facelli e tutti gli altri componenti che non hanno potuto prendere parte al torneo di Pesaro. Purtroppo le gare sulle rive dell’Adriatico hanno lasciato un po’ di strascichi fisici, alcuni dei ragazzi non sono al 100% delle condizioni e bisogna registrare l’indisponibilità di Bottura a causa di un infortunio al polso procuratosi nel corso dell’ultima partita disputata contro la formazione di Assisi.
Sabato mattina, come se non bastasse, Siboldi si sveglia febbricitante, nel corso della giornata le cose migliorano ma il suo impiego è in dubbio fino al riscaldamento prepartita. Il Cogoleto sulla carta non dovrebbe rappresentare un grosso ostacolo, ma vista la situazione malati e la condizione fisica di alcuni ragazzi che non hanno ancora recuperato a pieno le fatiche del torneo, è d’obbligo una certa cautela. Per il primo quarto coach Vignati, vista l’indisponibilità di Bottura, opta per l’inserimento in quintetto dal primo minuto di Siboldi per valutarne la risposta in campo, affidando il compito di portatori di palla a Rebasti e Zitta, sfruttando la velocità di Ogici e lesuberanza atletica di Marenco che nelle ripartenze diventano quasi incontenibili.
I primi minuti di gara il Basket Cairo stenta un po’ a riprendere il ritmo e scrollarsi di dosso la fatica della tre giorni di Pesaro, ma appena inserita la modalità “play” la squadra si distente agilmente in transizione e con un abile pressing sui portatori di palla avversari il break del primo quarto porta già i giallo/blu sul +15. Le rotazioni in campo iniziano presto, con Arrighini e Perfumo che prendo il posto degli affaticati Siboldi e Zitta, che esce dal campo dopo aver realizzato una tripla dalla punta dei 6,75 sopra la lunetta. I nuovi entrati si mettono subito in mostra andando entrambi a canestro, supportando Rebasti e Ogici che riescono a mettere in difficoltà gli avversari segnando con regolarità, mentre Marenco è praticamente ovunque ed a caccia di ogni pallone che gli si presenti a raggio di braccia e non solo.
Il secondo quarto è pressochè la fotocopia del primo; Facelli entra anche lui subito in clima gara con due realizzazioni di carattere, mentre Cavallero va a dare manforte in fase difensiva. Nella seconda parte di gara c’è spazio anche per Rapetti, che essendo alle prime esperienze ha ancora necessità di prendere confidenza con la fase agonistica delle partite ma in allenamento lavora sempre con impegno. Il secondo tempo propone un Basket Cairo molto incisivo; Rebasti si getta sul play del Cogoleto con veemenza e lo porta più volte a compiere errori od a perdere palla, consenteldogli poi di portarsi praticamente solitario in contropiede o a fornire assist ai compagni. Dopo essere rimasto per oltre un quarto a riposo anche Siboldi viene ricacciato nella mischia e dopo un paio di tentativi per scaldare le mani infila una serie di canestri con tre triple che affossano, se ce ne fosse ulteriore necessità, gli avversari. A completare l’opera ci si mette anche la precisione dalla lunetta di Perfumo. Nel complesso una buona gara dei nostri ragazzi che hanno così voluto anche festeggiare il compleanno di Rebasti regalandosi questa bella vittoria.
Basket Cairo – Cogoleto Basket 69–18 (19-4,19-6,12-4,19-4)
Basket Cairo: Rebasti 14, Siboldi 13, Zitta 3, Perfumo 12, Ogici 10, Marenco 5, Rapetti, Arrighini 8, Martini, Cavallero, Facelli 4.
Under 16 femminile: continua il percorso in salita
Continua il lungo percorso in salita per le nostre ragazze, che sabato pomeriggio hanno ospitato sul parquet di casa le girls di Chiavari. Le genovesi si presentano a referto con solo 8 giocatrici, ma nonostante le poche rotazioni fanno loro la gara fin dai primi minuti, con un ritmo e una grinta da far invidia a tutti. Le cairesi, invece, sono al completo in panchina ben 11 giocatrici a referto, Coach Trotta presenta così il primo quintetto con Irgher, Brero Giorgia, Horma, Boveri, Brusco.
Purtroppo le cairesi sbagliano subito l’approccio alla gara, disattente e senza alcuna reattività nelle gambe si fanno soccombere dalle ragazze del Chiavari, che dalla media e sotto canestro alzano la voce mettendo a segno ben 26 punti solo nel primo quarto contro i soli 12 delle locali. Coach Trotta arrabbiato dalla reazione delle sue, durante il corso della gara, prova a mischiare le carte più e più volte, ma senza mai avere ragione.
Solo nel secondo periodo suona la sveglia delle giallo/blu che si scatenato in attacco, tutte le ragazze entrate in campo segnano almeno due punti, abbozzano un recupero che sembra far promettere bene, vincendo il secondo quarto di due lunghezze. Il tabellone al riposo lungo segna 31 a 43.
Ma nel terzo quarto ecco si ricade nella confusione, si perde completamente il bandolo della matassa. Una difesa non combattiva lascia scappare le genovesi che aumentano il loro bottino incrementando sempre più un vantaggio che non metterà mai in discussione il proseguirsi della partita. Alla fine la sirena suona su uno schiacciante 50 a 78 per le ospiti.
Si torna in palestra per preparaci al prossimo incontro, sperando che le nostre ragazze scendano in campo con il cuore: “Il basket, come la vita, è confuso e imprevedibile. Ha la meglio su di te, non importa se tu a fatica cerchi di controllarlo, il trucco è vivere ogni momento con la mente libera e il cuore aperto. Quando riesci a farlo, il gioco – e la vita – funzionano…”.
Basket Cairo: Botta, Fiumene 2, Horma 3, Boveri 6, Cosoleto 2, Brero Giorgia 5, Brusco 8, Bulgaru n.e.,Irgher 19, Brero Giulia 3, Germano 2
Under 14 femminile: ancora in campo e ancora vittoria!
A sole 24 ore dalla difficile e sudata vittoria interna contro Vercelli le Towers Girls tornano in campo per affrontare Rivoli. Le torinesi, già incontrate due volte in campionato, mostrano tanti miglioramenti nella costruzione del gioco ma ancora tante difficoltà realizzative, così la partita è sin dall’inizio nelle mani delle padrone di casa che ruotano tutte le giocatrici mantenendo comunque alto il ritmo del gioco. Il vantaggio viene così costantemente incrementato quarto dopo quarto fino al +56 finale. Non è finito l’impegno settimanale delle T-Girls perché Giovedì saranno impegnate a Torino contro le avversarie del Polismile, la terza partita in 5 giorni in un calendario compresso e fittissimo di impegni di un finale di stagione che può riservare molte soddisfazioni al progetto femminile sull’asse Ceva-Cairo.
Reviglio Towers Girls – Conte Verde Rivoli 76-20 (15-5,34-12,52-16)
Reviglio Ceva: Moisa Alexandra 8, Niang 11, Moisa Beatrice 10, Carle 18, Merlino, Tamagnone 1, Scianaro 4, Perfumo 6, Pregliasco 12, Coratella ne. All. Spedaliere.
Under 14 femminile: le Towers Girls vincono a Torino
Terza partita in 5 giorni per le Reviglio Towers Girls e terza vittoria, questa volta a Torino contro le ragazze del Lapolismile. Alle prese con un calendario di fine stagione fittissimo di impegni, le T-Girls si impongono con autorità mostrando buona applicazione agli obiettivi difensivi, cosa che frutta all’intervallo un ampissimo margine con soli 6 punti subiti.
Nella terza frazione le padrone di casa abbozzano una reazione guidate dalle iniziative di Zecchina, pareggiando il parziale del tempo, ma nel quarto ed ultimo tempo le ospiti riprendono a difendere con grande attenzione paralizzando l’attacco avversario e colpendo ripetutamente in contropiede. Al termine del girone di andata, giocato tutto in soli 5 giorni, le ragazze cebane sono prime ed imbattute. Prossimo impegno lunedì 16 maggio quando le ragazze del Lapolismile ricambieranno la visita.
Coppa Piemonte Under 14 femminile, collaborazione Cairo/Ceva
Lapolismile – Reviglio Towers Borsi Ceva 20-59 (2-8,6-30,16-40)
Reviglio Ceva: Moisa Alexandra 9, Niang 4, Moisa Beatrice 9, Carle 14, Merlino 2, Tamagnone 1, Scianaro 2, Akhiad 1, Perfumo 6, Pregliasco 13. All. Spedaliere.
Cairo ospita un concentramento Under 16 femminile per le finali nazionali
Tutto lo staff del Basket Cairo è orgoglioso di annunciare che il palazzetto dello sport cairese sarà di nuovo protagonista, ospitando un altro concentramento Under 16 femminile che si contenderanno il lascia passare per disputare le finali nazionali di categoria.
Un’occasione per tutti i nostri atleti, tesserati, genitori, tifosi ed appassionati di basket, per assistere a delle partite che non si vedono spesso in Valle, per tifare delle giovani atlete che hanno lottato duramente e ci hanno creduto fino in fondo nella loro passione più grande. Ci confronteremo con altre realtà, monito per poter crescere e migliorarci, e perché no, un giorno arrivarci anche noi.
Le squadre che ospiteremo saranno: Basket Accademy Mirabello, Basket Venaria, LDR Basket, Visconti Basket.
Il programma sarà questo, aspettando gli accoppiamenti ufficiali:
Venerdì 6 maggio:
Prima gara inizio ore 16
Seconda gara inizio ore 18
Sabato 7 maggio:
Prima gara inizio ore 16
Seconda gara inizio ore 18
Domenica 8 maggio:
Prima gara inizio ore 10
Seconda gara inizio ore 12





