Cairo Montenotte. In un fine settimana di fine stagione, sono due le squadre del Basket Cairo scese in campo: gli Aquilotti Senior e l’Under 16 femminile. Vediamo, nel resoconto della società gialloblù, com’è andata.
Aquilotti Senior: amici con Varazze per un torneo
Anche questo è basket: la fusione di due gruppi, “amici/nemici” che nei campionati si sfidano sul campo e diventano amici per una giorno in un torneo.
Ottima prestazione dei nostri cinghialotti, che nel torneo di Taggia, insieme agli amici di Varazze contraccambiando la collaborazione di Pesaro, hanno vinto il torneo battendo Imperia, Auxilium Cus Torino e Arma di Taggia. I gialloblu protagonisti sono Coratella, Diana, Giordano, Marenco e Valle. Partite molto combattute, soprattutto con Cus Torino, aggiudicandosi la gara dopo un tempo supplementare.
Sempre un’ottima esperienza di condivisione questa collaborazione, la possibilità di confrontarsi in torneo è un bagaglio importantissimo per la crescita sia tecnica che personale per tutti gli atleti, soprattutto in un clima di vera amicizia.
Under 16 femminile: vittoria contro il Lerici
Si è giocata ieri la quartultima partita della stagione che vedeva scontrarsi la nostra squadra Under 16 femminile contro le pari età del Lerici. Giornata che non inizia nel migliore dei modi. Per via di un malinteso, la partita che doveva giocarsi al palazzetto di Cairo per le 18,30 in realtà si sarebbe dovuta giocare due ore prima. Il presidente La Rocca riesce a contattare alle 16,15 coach Trotta che contatta tutte le giocatrici e corre al palazzetto.
Fortunatamente tutte loro rispondono prontamente e riescono a raggiungere il campo da gioco in tempi record. Dieci minuti di riscaldamento e alle 17 inizia la partita. Quintetto di fortuna per le cairesi che fanno scendere sul parquet Botta, Horma, Brero Giorgia, Irgher e Brero Giulia (le prime ad essere arrivate in palestra). Giallo blu che partono subito fortissimo realizzando canestri in contropiede e penetrando forte contro la difesa di Lerici che già dai primi minuti si carica di falli, facendo capire che non sarà facile batterle. Ma il quarto finisce con un canestro sulla sirena di Brusco e 12 punti della coppia Irgher-Horma che a fine partita realizzeranno 47 punti in due. Ricordiamo che la gara di andata era finita con la vittoria delle biancorosse.
Il secondo quarto che prosegue come il primo, tante le rotazioni sul campo ma tutte attente in difesa con le sorelle Brero e Germano sulla prima linea difensiva e canestri che non cessano di arrivare. Al termine della prima metà di gioco il punteggio sarà di 34 a 21. Intervallo corto e ripresa del gioco. Il temibile terzo quarto però viene debellato grazie ad una attenzione difensiva che aumenta e all’attacco prolifico. Un antisportivo fischiato a nostro favore permette anche di effettuare due liberi che Boveri realizza, portando il punteggio sul 53 a 31, Brusco che utilizza il nastro adesivo da pacchi per fasciarsi le dita e rimanere in campo ed una palla rubata di Fiumene con canestro in contropiede.
Ultimo quarto che parte con qualche errore in più ed un time-out per rimettere in riga le ragazze che sentono di poter portare a casa la vittoria ed in effetti sarà così, con un tiro da tre da 8 metri di Botta ed un canestro in sospensione di Bulgaru e vari rimbalzi recuperati da Cosoleto. Al suono della sirena sembra di essere al Medison Square Garden, tanto il tifo dei genitori presenti in tribuna ed il punteggio che vede Cairo vincere per 68 a 41. Ottima quindi la prestazione di tutte e quante le giocatrici scese in campo, perché ognuna di loro ha detto la sua per arrivare a questo bel risultato. Tutti soddisfatti, anche il presidente La Rocca che raggiunge il Palazzetto solamente nel finale.
Basket Cairo: Botta Cecilia 3, Cosoleto Giorgia, Fiumene Elisa 2, Horma Wiem 15, Boveri Alessia 6, Brero Giorgia 2, Brusco Anna 2, Irgher Alice 32, Bulgaru Bianca 2, Brero Giulia 2, Germano Sara 2.



