Cervelli a confronto

Alassio, all’Istituto Comprensivo le gare di logica e matematica

Da molti anni gli alunni dell’istituto partecipano a questa gara nazionale patrocinata dall’Università e dal Politecnico di Bari

Alassio. Oggi ad Alassio, all’Istituto Comprensivo, si stanno tenendo le finali delle gare di logica e matematica Gioia Mathesis. Stamattina l’Istituto ha aperto le porte a oltre 300 studenti dai 5 ai 19 anni sono stati accolti dalle insegnanti della scuola nei due plessi di via Neghelli, i “piccoli”, e via Gastaldi, i “grandi” per dare il via ai giochi.

Da molti anni gli alunni dell’istituto partecipano a questa gara nazionale patrocinata dall’Università e dal Politecnico di Bari, ma questo è il secondo anno che la scuola di Alassio diventa anche sede delle finali.

I giochi sono rivolti a studenti dai 5 ai 19 anni, che partecipano a un primo torneo e vanno a giocare la finale nelle sedi coordinate dall’Università di Bari . Gli iscritti sul piano nazionale sono oltre 30.000 e ogni anno vengono premiati circa 600 partecipanti. L’Istituto Comprensivo di Alassio da anni si conferma ai primissimi posti.

Quest’anno gli alunni di Alassio che partecipano ai giochi sono 75, di cui 25 nella fascia dai 5 ai 6 anni, infatti il modello Gioia Mathesis sviluppa il pensiero logico e-razionale sin dalla più tenera età.
I giochi sono ispirati alla figura della maestra e matematica recentemente scomparsa Emma Castelnuovo e ogni anno sono dedicati a un diverso aspetto del mondo della scienza, quest’anno a Claude Shannon, il padre dell’informazione. Le insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Alassio hanno dedicato ogni aula a un matematico che si è occupato di comunicazione e informatica.

Anche il Comune di Alassio sostiene l’iniziativa mettendo gratuitamente a disposizione dei visitatori, giocatori e accompagnatori, il trenino turistico per visitare Alassio.

Più informazioni