Villanova d’Albenga. L’arrivo è previsto per le 13. Intorno all’ora di pranzo nei cieli della Riviera di Ponente si sentirà il rombo degli undici aerei MB 339 del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica Nazionale della Aeronautica Militare Italiana.
Sono le “Frecce Tricolori” , coordinate dal tenente colonnello Jan Slangen, che atterreranno sulla pista dell’aeroporto Clemente Panero. Lì i velivoli dell’aviazione faranno base fino a domenica pomeriggio. Già definito il programma dell’esibizione aerea “Loano Air Show”. Le prove si terranno sabato pomeriggio alle 15 nello specchio acqueo davanti alle coste loanesi. La formazione aerea, col solista Filippo Barbero, effettuerà alcune prove per poi rientrare allo scalo villanovese. Domenica pomeriggio, a partire dalle 14,30, si svolgerà l’atteso Air Show che a grandi linee ricalca il programma di sempre e avrà inizio nel primo pomeriggio, intorno alle 14,30.
Sono previste le esibizioni di aerei della scuola di volo, una “passerella” di velivoli d’èlite della Piaggio, idrovolanti, elicotteri, simulazioni di soccorso, show acrobatici, a partire dal quello del pluricampione italiano Maurizio Pizzamiglio. Per la gioia di piccini (e grandi) non mancherà l’Aerogallo, con elica sul becco, piume coloratissime e tanto di coda (pilota Daniele Beltrame) e probabilmente ci sarà anche l’esibizione da brivido di una ragazza a passeggio sulle ali di un aereo. Gran finale, naturalmente con le acrobazie della Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare. Domenica mattina Open day all’aeroporto di Villanova dove sarà presente anche un simulatore di volo. “Siamo al lavoro da mesi ed è tutto pronto – conferma il generale Cesare Patrono – La “sala operativa” dell’Aeroclub, a Villanova, sta definendo gli ultimi dettagli della grande manifestazione di domenica”.

“L’Air show – dice con grande soddisfazione l’assessore al Turismo di Loano, Remo Zaccaria – ha soprattutto una valenza turistica, l’evento clou di un calendario 2016 peraltro molto ricco. Ho ancora negli occhi lo spettacolo del 2014, tutta quella gente entusiasta, gli appalusi e le migliaia di foto scattate. C’è un’importante ricaduta per il commercio locale e saranno allestite molte manifestazioni di contorno, ma guardiamo anche oltre: le Frecce sono il veicolo di una pubblicità mirata rivolta soprattutto alle regioni del Nord per far conoscere Loano e la Riviera a un numero sempre più grande di persone”.