Provincia. Allarme terrorismo sulle spiagge europee, in particolare in Italia e Spagna: lo ha lanciato la Bild, attirandosi critiche e smentite da tutto lo Stivale. Negli ambienti dell’intelligence nostrana si valuta infatti come “destituita di fondamento” la notizia riportata dal giornale tedesco su possibili attentati pianificati sulle spiagge italiane.
E così, sui social network è iniziata immediatamente la reazione degli italiani, che hanno iniziato a postare le immagini delle spiagge italiane in una sorta di “sfida” all’allarmismo del giornale tedesco. E questa sfida è arrivata anche sulla costa ligure: sul web iniziano a comparire le prime immagini del litorale savonese corredate dei due hashtag legati alla questione, #WilkommenInItalien (in diretta risposta alla Bild) e #azzurro (a testimoniare la bellezza delle nostre spiagge).
Una sfida alla quale finora hanno aderito gli account ufficiali legati alla promozione turistica ligure, ma l’obiettivo è quello di coinvolgere anche residenti e turisti.