Ancora

Scandalo “Panama Papers”, spunta anche il nome della savonese Angela Fiorini

L'immobiliarista compare nella seconda lista pubblicata da L'Espresso: erano già stati coinvolti Santiago Vacca, Andrea Nucera e Giovanni Battista Baglietto

soldi

Savona. Aumenta la “squadra” di savonesi coinvolti nello scandalo dei “Panama Papers”. Al coordinatore provinciale di Forza Italia Santiago Vacca, a Giovanni Battista Baglietto dei cantieri navali, e ad Andrea Nucera, imprenditore latitante a Dubai, si aggiunge quello di Angela Fiorini, immobiliarista di Savona. C’è anche il suo nome infatti nella seconda lista tratta dalle carte trafugate allo studio Mossack Fonseca e pubblicata oggi dal settimanale L’Espresso.

Con lei altri volti della riviera ligure: Fabio Fiorellino, di Imperia, immobiliarista, Dino Liviani di Imperia ingegnere e imprenditore edile, Tiziano Novaro, di Imperia immobiliarista e consulente, Giovanni Palumbo, genovese broker assicurativo, Manlio Roversi genovese, imprenditore di materiali da campeggio, Sergio Santilli di Imperia commercialista.

In totale sono oltre 800 gli italiani titolari di società offshore e clienti della Mossack Fonseca, lo studio legale di Panama specializzato nella costituzione e amministrazione di società scudo. L’elenco “Panama Papers” è stata pubblicato dal settimanale “L’Espresso”: una mole incredibile di documentazione, che vede coinvolti politici, sportivi, imprenditori e personaggi del mondo dello spettacolo con conti e società nei paradisi fiscali. Tra i nomi di personaggi illustri quello dell’attore Carlo Verdone, dello stilista Valentino e dell’imprenditore Luca Cordero di Montezemolo.

Il nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Genova ha avviato accertamenti preliminari sui nomi di imprenditori dello shipping e building residenti in Liguria comparsi nella lista dei Panama Papers. Le Fiamme gialle dovranno verificare se vi siano ipotesi di reato come l’autoriciclaggio o illeciti amministrativi.

leggi anche
giovanni battista baglietto
L'intervento
“Panama Papers”, Baglietto si rivolge ai legali: “Chiedo i danni”
soldi
L'elenco
Scandalo “Panama Papers”, coinvolti tre savonesi: Vacca, Nucera e Baglietto
giovanni battista baglietto
L'intervista
Giovanni Baglietto nell’elenco “Panama Papers”: “A mia insaputa, errore grave”
andrea melis
Commento
“Panama Papers”, Melis (M5S): “Basiti da presenza Vacca, brutto biglietto da visita”
panama papers
Conti fantasma
Panama Papers, venti aziende del Savonese in “chiaro” sul web