Savona. Discarica abusiva a cielo aperto e conferimento dei rifiuti senza regole: il triste primato di via Valletta San Lorenzo, la via che dall’ingresso del parcheggio di via Trincee porta fino a via Piave, continua. La cattiva abitudine sembra però aver contagiato anche la limitrofa via dei Cambiaso dove, da ieri, sono comparsi alcuni rifiuti ingombranti (una sedia e un infisso) che sono stati lasciati accanto ai bidoni della raccolta differenziata.
Le foto che ci sono state inviate da un nostro lettore, che ironizza dicendo di essere “felice di pagare la Tari anche per chi smaltisce così i rifiuti”, documentano la presenza di una rete matrimoniale, di un bancale, di uno stendino e di altri “ingombranti” abbandonati in mezzo alla strada. Una situazione che, purtroppo, non è affatto una novità. Il piccolo vicolo del quartiere Villapiana, relativamente distante dal flusso veicolare e dal transito pedonale, da mesi è stato infatti eletto dai savonesi più maleducati discarica ideale per i rifiuti ingombranti.
Una situazione che da settembre a oggi abbiamo denunciato molte volte, a volte utilizzando l’ironia (quando i mucchi di vestiti ammassati diventarono il “Monte Outlet”) e altre volte riportando sfoghi di residenti della zona (di seguito i link agli articoli usciti da settembre ad oggi).
Nonostante le denunce però, purtroppo, la situazione finora non è mai cambiata e a nulla sono valsi i palliativi adottati per cambiare le cose, come spostare i cassonetti o cambiarne il modello.












