Giovanili

Savona Fbc: gli Under 17 battono il Torino e salgono in terza posizione

Sconfitti Under 15 e Berretti

Savona Under 17
Foto d'archivio

Savona. Buone notizie per il Savona dai tornei nazionali. Nella duplice sfida esterna contro il blasonato Torino, gli Allievi Under 17 riescono nell’intento di portare a casa i 3 punti, balzando al terzo posto in classifica. Anche i Giovanissimi Under 15 non sfigurano al cospetto dei granata, terza forza del campionato. Sabato, invece, la Berretti è andata ko.

Under 17: Torino – Savona 1-2

Avvio di marca savonese: all’8° punizione di Ferrara dal limite, la palla colpisce la traversa, riprende Galati che colpisce a botta sicura, ma è di nuovo la traversa a respingere la conclusione dell’attaccante biancoblù. Il Savona insiste e sull’asse Morselli-Vallerga costringe il portiere granata alla respinta corta, sulla quale Galati è il più veloce a ribadire in rete. Il Torino reagisce e perviene al pareggio grazie a Piu, abile a deviare in rete un cross di Malin. Il Savona non si scompone e ritorna in vantaggio con Morselli che supera in velocità il proprio marcatore, dribbla il portiere e deposita in rete il 2-1; a fine primo tempo è una conclusione mancina di Vallerga a sfiorare la traversa.

Nella ripresa i biancoblù controllano la partita sfiorando la terza rete con Morselli e Ferrara, ben serviti da Rampini, ma in entrambe le occasioni è bravo il portiere granata a sventare il pericolo. Al 30° è bravo Sadiku a respingere un colpo di testa di Piu da buona posizione, poi è ancora il Savona che chiude la gara con una buona occasione per Ottonello, ben servito da Ferrara, che il portiere neutralizza in due tempi.

Vittoria di prestigio per i giovani Striscioni, che bissano il successo dell’andata sul Torino con una prestazione di grande spessore tecnico e caratteriale.

Il Savona allenato da Procopio si è presentato in campo con Sadiku, Pascolini, Favorito, Martino, Revello, Ferrara, Mancini, Bruzzone, Vallerga, Morselli, Galati; a disposizione Bresciani, Riolfo, Ghibaudo, Damonte, Ciminelli, Rampini, Ottonello, Pollero.

Under 15: Torino – Savona 3-1

Gara in chiaroscuro, soprattutto a livello difensivo, disputata dai giovani Striscioni di mister Napoli. Il risultato non rende giustizia agli ospiti, autori di una buona prestazione in casa di una delle formazioni più forti del campionato. I gol dei padroni di casa sono infatti scaturiti da disattenzioni della difesa savonese e dalla poca lucidità degli attaccanti in fase di conclusione.

Bravi i granata a sfruttare con cinismo le occasioni che si sono presentate loro mentre i biancoblù possono solo recriminare per le occasioni sprecate. Al di là del risultato resta comunque una prestazione più che buona in questo campionato, la cui classifica risulta essere assai bugiarda rispetto ai reali valori dei ragazzi di mister Napoli, considerate le risorse messe in campo dalle società più blasonate.

Il Savona ha giocato con Ventura, Arena, Chinelli (s.t. 26° Zunino), Lazzaretti (s.t. 26° Negro), Verardo, Masha (s.t. 10° Genduso), Cecon (s.t. 21° Cecon), Crubellati, Mehmetaj (s.t. 21° Molina), Giovannini, Bianco (s.t. 10° Giorgi); in panchina Berruti.

Berretti: Renate – Savona 3-0

Niente da fare per il Savona nel campionato Berretti, castigato da qualche disattenzione difensiva di troppo e da un primo tempo in cui i padroni di casa vanno in gol con una doppietta di Catta e con Di Biase.

La formazione dei biancoblù allenati da Pansera: Bresciani, Apicella, Battaglia, Muto, Preci, Conti (s.t. 15° Moretti), Federico, Certomà (s.t. 1° Galluzzo), Dapelo, Asllanay, Nocentini (s.t. 20° Malafronte); riserve Sadiku, Damonte, Cabras.

leggi anche
Under 17 Savona
Calcio giovanile
Under 17: l’andata tra Ancona e Savona finisce in parità