Ponente. La promessa di Sonia Viale: riaprirà la pediatria dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. E’ quanto è emerso dalla riunione che si è svolta ieri sera a palazzo Pietracaprina di Borghetto Santo Spirito organizzata dalla Lega Nord, dai comitati cittadini e dalle minoranze consiliari, con l’assessore alla Sanità Sonia Viale. La presenza dell’assessore alla Sanità è stata occasione per parlare, su sollecitazione di molti cittadini che hanno preso la parola, dello stato dei plessi ospedalieri del ponente, con particolare riferimento al Santa Corona di Pietra Ligure.
Confermato dall’assessore il ruolo strategico e di prestigio del Santa Corona come Dea di II Livello in particolare sulla emergenza-urgenza (mentre reparti di elezioni possono anche essere decentrati), la conferma dei quattro plessi ospedalieri in provincia di Savona, ognuno con le sue specificità, la presenza di molti dei promotori della raccolta di firme e della marcia pro riapertura del reparto di Pediatria di Santa Corona non poteva non focalizzare l’attenzione del pubblico presente su questa problematica.
“Avendo personalmente promosso con i comitati la raccolta di firme e la marcia pro-Pediatria – afferma il vice coordinatore regionale di Forza Italia Marco Melgrati, anche in risposta a quanti avevano tirato in ballo la mancata attuazione dell’ordine del giorno in Consiglio regionale -, ho preso la parola per chiedere appositamente notizie sulla certezza della riapertura del reparto di Pediatria di Santa Corona, ricordando che comunque, per riaprire H24 Emodinamica, ci sono voluti più di 18 mesi…”.
“L’assessore Viale, in risposta alla mia domanda, ha fornito una risposta chiara: il reparto di Pediatria dovrà essere riaperto, in ossequio al voto dell’ordine del giorno votato all’unanimità in Consiglio Regionale, e ha espressamente detto che chiederà lumi sulla tempistica. E se fosse anche l’unica cosa che l’assessore Sonia Viale ha detto ieri sera, e non è così, questa è sicuramente una bella notizia!” conclude Melgrati.