Liguria. Il MoVimento 5 Stelle Liguria scende in piazza informare la cittadinanza sulle ragioni del SI al referendum abrogativo sulle trivelle del prossimo 17 aprile.
Tra sabato 9 e domenica 10 aprile, saranno allestiti quasi 40 banchetti e gazebi in altrettanti comuni del territorio ligure, in cui saranno distribuiti volantini, opuscoli e materiale informativo. Sarà anche possibile chiedere ad attivisti e portavoce M5S ulteriori chiarimenti sul referendum, che chiamerà i cittadini ad esprimere il proprio parere sull’attività di ricerca e di estrazione di idrocarburi liquidi e gassosi entro le 12 miglia marine dalla costa.
“Votando SI, il popolo italiano impedirà alle lobby del petrolio di continuare ad estrarre gas e petrolio nella fascia costiera fino all’esaurimento dei giacimenti, anche oltre la scadenza naturale delle concessioni. In gioco c’è l’ambiente del nostro paese, la salute dei cittadini, la tutela e la salvaguardia del turismo, messi gravemente a rischio dalle trivellazioni costiere, ma anche l’idea stessa di sviluppo economico che vogliamo per l’Italia nei prossimi decenni: il passaggio dall’energia fossili a quelle rinnovabili non solo salverebbe i nostri mari, ma rilancerebbe anche il turismo e fornirebbe migliaia di nuovi posti di lavoro”.
“Domenica 17 aprile andiamo tutti a votare SI contro le trivelle. Ma, soprattutto, andiamo tutti a votare per scongiurare il rischio del mancato raggiungimento del quorum, in barba a chi, come Renzi & C., invita, andando contro la stessa legge italiana, a sabotare il referendum con l’astensione”.