Nuovo caso a Quiliano di un multa per eccesso di velocità a un solo km/h. E non è certo la prima, tanto che ormai sono in molti a gridare alla “teoria del complotto”, in particolare dopo il posizionamento degli autovelox sul tratto della superstrada tra Vado Ligure e Quiliano. Ad un’altra automobilista è stata infatti notificata una contravvenzione per “eccessiva velocità”, 71 km/h anziché i 70 previsti come limite massimo.
Il primo caso del genere era stato sollevato a Loano, forse episodio sporadico, ma gli altri tutti per multe prese nel tratto di superstrada a Quiliano. E’ solo una coincidenza? Per tanti certamente no…
“Conoscenti su Facebook si lamentavano di aver preso una multa. Da oggi, io, o meglio mia mamma (che non ha mai preso nessuna multa per eccesso di velocità in 69 anni…) siamo parte del nutrito gruppo di terribili fuorilegge. Fino a qui, nulla di strano”.
“Il dubbio che però è evidente è che tutti, o almeno a tantissimi, prendono multe a 71 km/h (contando che i 5 km/h di eccesso vengono automaticamente tolti per la tolleranza). A me questa cosa puzza parecchio…” racconta il figlio dell’automobilista sanzionata dalla polizia municipale di Quiliano, residente a Celle Ligure.
“Mi piacerebbe, che il forte malcontento, nostro, venisse ascoltato e che i nostri dubbi, vengano una volta per tutte, chiariti” conclude.
E proprio su Facebook l’ennesima contravvenzione per un solo km/h ha scatenato il dibattito. E non mancano gli utenti che invitano a rivolgersi alle autorità competenti per fermare questo “furto” a danno dei cittadini.