Savona. Ieri, domenica 17 aprile, al campo “Arnaldi” di Genova Lagaccio, per il girone di Area 1 della Serie B, si sono affrontate Genova Hockey 1980 e Benevenuta Bra. Il risultato finale ha premiato gli ospiti; nell’ultimo quarto la partita ha visto il Genova 1980 subire quattro reti, con i braidesi capaci di invertire lo score dal 3-1 al 3-5 finale.
La squadra genovese, che punta sui giovani del proprio settore, annovera al suo interno diversi giocatori veterani e di esperienza. Attualmente è ultima in classifica con 1 punto ed in questa partita ha sfiorato la sua prima vittoria.
I genovesi sono andati vicini al primo successo grazie a due reti del savonese Paolo Bongiovanni. Bongiovanni, 45 anni, veterano hockeysta dilettante, nato e vissuto a Legino, quest’anno è tesserato come giocatore nel Genova 1980 Hockey in quanto per la Fih un over 35 è considerato libero di scegliere dove giocare.
Ha “ricominciato” a 40 anni in questo sport quasi per scherzo, per seguire il figlio nel 2010, grazie a Giuseppe Bruzzone, direttore sportivo del Savona Hockey, dopo una breve esperienza scolastica giovanile nel minihockey sotto gli insegnamenti del professor Carlo Colla.
Nel 2011 Bongiovanni ha segnato la prima rete con il Savona in una partita di Serie B, terminata 7-1 per la squadra della Torretta. Si è ripetuto, migliorandosi, in questo campionato. Una curiosità: le tre reti finora segnate da Paolo in Serie B sono arrivate tutte contro la squadra della Benevenuta.
