Loano. Paolo Gervasi è il candidato sindaco della lista civica “LoaNoi” che prenderà parte alle elezioni amministrative di giugno.
L’annuncio è arrivato oggi, al termine di una lunga “gestazione” che si è conclusa in occasione dell’ultima riunione del gruppo di lavoro avvenuta ieri sera: “In tanti hanno dato la loro disponibilità a candidarsi a sindaco – precisa Gervasi – Poi ieri sera siamo arrivati alla quadra del cerchio e la scelta è caduta su di me”.
Paolo Gervasi aveva già partecipato alle elezioni del 2011 tra le fila della lista civica “è Tempo” ottenendo 61 preferenze personali. Cinque anni dopo, il 49enne commercialista loanese ha deciso di mettersi a disposizione della sua città come capolista e di andare a sfidare il sindaco uscente Luigi Pignocca (candidato del centro-destra) e Gianni Siccardi (capolista del Pd).
“La scelta di dare la mia disponibilità alla candidatura a sindaco – spiega il commercialista loanese – è nata di recente, colpito dalla tenacia, dalla grinta e dalla volontà di questo gruppo di perseguire il progetto avviato mesi fa, rifiutando qualsiasi forma di apparentamento finalizzato esclusivamente a dar vita a liste contro ‘qualcuno’ anziché ‘a favore’ di ciò che, come cittadini, riteniamo debba essere il punto di forza di un movimento che si propone (in quanto civico) di dedicare energie e progetti a favore del benessere e dello sviluppo cittadino”.
Quella di “LoaNoi” sarà “una lista eterogenea in cui sono rappresentate tutte le categorie economiche, professionali e lavorative, insegnanti e giovani studenti, ‘costruita’ non sui nomi ma sulle idee, sulle proposte e sulla volontà di realizzarle coerentemente e concretamente”.

Il programma non vuole essere “fuori dal mondo”, ma assai realistico: “Il programma in corso di completamento non è il classico libro dei sogni ma un documento concreto e realizzabile in quanto va a toccare tematiche ad oggi particolarmente sentite dalla cittadinanza, dalle categorie economiche, dai turisti. Tra queste: la riqualificazione del territorio, del verde pubblico, delle strutture sportive e poi il miglioramento dell’ordine pubblico e della sicurezza, la creazione iniziative mirate ad uno sviluppo turistico a 360 gradi cercando di sfruttare tutto l’anno le risorse di cui Loano può disporre, cioè mare, clima, entroterra, storia e tradizioni, monumenti, porto e strutture sportive”.
Uno degli elementi fondamentali sarà la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa: “Sarà l’aspetto principale della nostra amministrazione. Vogliamo che il municipio sia aperto alle iniziative, ai suggerimenti e alle proteste dei cittadini, che saranno coinvolti nelle scelte che riguarderanno il territorio. Io e la mia lista vogliamo rappresentare un progetto nuovo, partecipato, partito dal basso e vicino alle esigenze dei cittadini”.
Il fulcro saranno i giovani, che sono “il futuro della nostra città: ogni sforzo, ogni progetto, ogni idea in ognuno dei settori individuati ha come fine ultimo quello di creare occasioni di crescita e di lavoro affinché le nuove generazioni possano avere la fortuna (che molti di noi hanno avuto) di affermarsi nella propria comunità”.
Gervasi riserva un pensiero ai tre esponenti della lista civica di minoranza “è Tempo”, che hanno preso parte ai lavori per la costituzione del nuovo gruppo: “Un particolare e doveroso ringraziamento va a Dino Sandre, Betti Garassini e Lorenzo Gotti non solo per il grande lavoro svolto in questi 5 anni dai banchi della minoranza ma soprattutto per la loro adesione e il supporto e sostegno a questo progetto”.