Tirocinio

Incontri e giornate di orientamento per i liceali di Albenga e Finale al Santa Corona

Pietra Ligure. Visiteranno i reparti, parleranno con medici, infermieri, tecnici di laboratorio e di radiologia i dieci studenti del terzo anno del Liceo “G. Bruno” di Albenga che hanno deciso di aderire al tirocinio di formazione ed orientamento presso il Santa Corona di Pietra Ligure, che partirà lunedì 2 maggio.

Non solo lezioni teoriche: i ragazzi avranno modo di conoscere modalità, caratteristiche e peculiarità delle professioni che ruotano attorno al contesto ospedaliero e sanitario, attraverso l’osservazione diretta degli ambiti lavorativi nella loro quotidianità, potendo anche mettere in pratica le conoscenze di base acquisite in ambito biologico-sanitario, comprese le competenze di tipo informatico.

“E’ sicuramente un’ottima opportunità. Poter vedere di persona i professionisti mentre sono al lavoro è un’esperienza molto coinvolgente e significativa. Nell’ambito dello stage verrà offerto loro anche un incontro formativo teorico-pratico su “Nozioni generali di primo soccorso” commenta Nicoletta Sacco, responsabile del Centro Formazione e Aggiornamento di Pietra Ligure.

Precisamente gli studenti verranno inseriti in cinque strutture: il Laboratorio clinico, il Servizio trasfusionale, l’Anatomia patologica, la Radiologia e la struttura di Biologia molecolare. Lo stage impegnerà i ragazzi per tre settimane: dal 2 al 6 maggio; dal 13 al 17 giugno e dal 20 al 24 giugno.

A fine maggio sarà invece il turno di dieci studenti del Liceo “Issel” di Finale Ligure Per loro le “lezioni in ospedale” inizieranno a fine maggio e proseguiranno sino al 10 giugno.

“Da anni – prosegue Sacco – accettiamo con piacere di collaborare a queste ed altre iniziative di orientamento dedicate ai ragazzi delle superiori, impegnati nella difficile scelte del percorso di studio e formazione da intraprendere. E’ proprio in questi anni che vengono prese decisioni importanti e circa il loro futuro formativo e professionale: speriamo che questa iniziativa, nel suo piccolo, possa aiutarli a chiarirsi le idee e offrire elementi per una scelta più consapevole”.

Anche presso l’ospedale San Paolo, con il coinvolgimento del Centro Formazione e Aggiornamento di Savona, l’Asl 2 Savonese organizza incontri di orientamento dedicati agli alunni degli istituti superiori. In tale occasione viene presentata l’azienda, la sua organizzazione, le caratteristiche principali delle professioni mediche, infermieristiche e sanitarie ed i potenziali ambiti occupazionali.