Come nuovo

Garlenda, tutto pronto per l’inaugurazione del castello appena restaurato

L'inaugurazione si terrà domenica alle 15. Ci sarà anche l’apertura straordinaria dei locali sottotetto

Castello Garlenda Restaurato

Garlenda. Sono terminati i lavori di ristrutturazione e restauro del castello Costa Del Carretto di Garlenda.

L’intervento di ristrutturazione dell’ultimo lotto che ha preso il via agli inizi del 2012 è stato reso possibile grazie ad un finanziamento della Regione tramite i fondi Por Fesr 2007/2013 .

I lavori di restauro del Castello infatti, sono stati effettuati mediante tre lotti; il primo lotto è terminato nel 2002 e ha comportato il recupero delle cantine, il secondo lotto è terminato nel 2009 e ha interessato il rifacimento delle coperture e delle facciate; il terzo lotto era volto al recupero dei locali sottotetto e delle aree esterne.

Complessivamente, in questi 14 anni per il recupero del Castello sono stati investiti un milione e 600 mila euro, dei quali un milion e 300 mila derivano da contributi esterni e 300 mila da cofinanziamenti del Comune.

“La buona riuscita del progetto – spiega il sindaco Silvia Pittoli – è dovuta ad un sinergico e forte gioco di squadra. Oggi il castello è completamente utilizzabile e quindi sarà riconsegnato al patrimonio storico, architettonico e culturale del paese. La dimora ha le potenzialità per essere motore e traino per lo sviluppo culturale e turistico del territorio”.

Castello Garlenda Prima del Restauro

L’inaugurazione si terrà domenica alle 15. Nello stesso giorno ci sarà anche l’apertura straordinaria dei locali sottotetto, in cui i visitatori potranno ammirare per la prima volta, le antiche cucine dove venivano preparati i pasti da parte della servitù.

La giornata di domenica nasce dalla collaborazione tra il Comune ed il Fai (Fondo Ambiente Italiano), unitamente alla proloco, Fiat 500 Club Italia, protezione civile, Associazione Antiche Vie del Sale, AIS Liguria, Associazione Vite in Riviera, i Ristoranti Tennis Club Garlenda, il Frantoio, Osteria del Borgo e l’Azienda Agricola La Casetta.

In contemporanea, per l’intera giornata di domenica, sarà aperto e visitabile anche il Museo multimediale Dante Giacosa all’interno del Fiat 500 Club Italia.

Più informazioni