Savona. “Questa ondata di furti a danno di commercianti ed esercenti preoccupa tutti e dopo la sollecitazione di Ascom il sindaco ha chiesto un immediato un vertice in Prefettura per contrastare il fenomeno”. A dirlo è l’assessore al commercio Paolo Apicella.
“La situazione è sotto controllo, le denunce rispetto all’anno scorso è dimezzato, tuttavia il dato non può nascondere la preoccupazione degli ultimi giorni: previsti più controlli a tappeto sul territorio, ma soprattutto come amministrazione faremo degli incontri tra commercianti e polizia municipale per mettere in atto una strategia unitaria e capire come gestire la possibilità di implementare la videosorveglianza”.
Ma non sarà semplice tranquillizzare i commercianti: “La collaborazione diretta con le categorie e le forze dell’ordine è fondamentale per aumentare l’impegno sul fronte della sicurezza, tuttavia le telecamere non sono la soluzione definitiva, ma un deterrete importante potrà dare maggiore tranquillità e risultati sul fronte dell’azione repressiva”.
E quanto alle accuse del centro destra sulla scarsa sicurezza: “La polemica e la propaganda politica è lecita, fatto sta che in città simili a Savona esiste il problema anche con amministrazioni di quella parte politica. Serve, invece, concretezza per affrontare la questione, assieme alla Prefettura e le forze dell’ordine” conclude Apicella.