Finale Ligure. Si sono ritrovati in 325 circa, domenica 10 aprile, sul lungomare di Finale Ligure. Con una festosa e colorata partecipazione, hanno animato la prima edizione della Zonta Run, in una mattinata soleggiata e dalla temperatura mite.
La corsa, non competitiva, transitando sul lungomare Migliorini e costeggiando la via Aurelia, ha portato i numerosi concorrenti fino a Varigotti, da dove hanno poi fatto ritorno a Finale, percorrendo circa 11 chilometri. L’evento, organizzato dallo Zonta in collaborazione con l’Atletica Run Finale del presidente Marco Fregonese, era volto a sostenere, in sinergia con il Comune di Finale Ligure, l’apertura nella città di una nuova sede dello Sportello Artemisia Gentileschi.
Prima della partenza, i partecipanti hanno ritirato pettorale e pacco gara. Alle ore 10 è stato dato il via. Una cinquantina di podisti si sono sfidati con agonismo; il successo è andato a Federico Manca, che ha preceduto di qualche secondo Piernicola Meloni del Team Endurance; terzo Andrea Verderame dell’Atletica Run Finale. Prima tra le donne Elizabeth Stantero della Podistica Savonese.
Gran parte degli iscritti, con un buon numero di bambini, ha corso a passo lento; in tanti hanno camminato. Ognuno alla propria andatura, tutti hanno portato a termine la gara, per onorare lo scopo: sostenere lo Sportello, supporto psicologico e legale per le donne che subiscono violenza fisica, psicologica o che sono vittime di stalking, che entro fine mese sarà operativo.
Applausi per tutti all’arrivo: “tutti vincitori”, come più volte ribadito dallo speaker. La mattinata si è chiusa con le premiazioni e con l’estrazione dei numerosi premi a sorteggio messi in palio dagli sponsor.









