Savona. Chiusura in bellezza per la Cestistica Savonese. Dopo aver terminato la stagione regolare in sesta posizione e aver battuto nei quarti di finale la Libertas Moncalieri quarta classificata, le biancoverdi hanno ceduto in semifinale alla Polysport Lavagna, poi vincitrice dei playoff. Ma, nell’ultimo confronto, si sono riscattate.
Le savonesi, opposte alla Polisportiva Pasta nella finale per il terzo e quarto posto, sono riuscite a prevalere sulle torinesi. Nella stagione regolare entrambi gli incontri avevavo premiato le torinesi, vittoriose 42-58 a Savona e 73-62 a Rivalta.
La finale, domenica 3 aprile, è iniziata nello stesso modo, con il successo delle biancoblù con 9 punti di scarto. Le ragazze condotte da Vito Pollari, però, hanno lottato per togliersi ancora una soddisfazione e sono riuscite nel loro intento. Mercoledì 6, sul campo di casa, hanno prevalso sulle avversarie per 48-47, al termine di una partita tiratissima. E sabato 9, in terra piemontese, hanno completato l’opera, battendo la Pasta per 50 a 53.
La compagine della presidentessa Mirella Oggero, quindi, ha terminato il campionato in terza posizione, alle spalle di Polysport Lavagna e Torino Teen Basket. Un piazzamento sul podio eccellente, per un gruppo molto giovane.
Di seguito i tabellini della Cestistica nella serie di finale.
Polisportiva Pasta – Cestistica Savonese 58-49
Cestistica Savonese: Scardaci 3, Tosi 1, Sansalone 5, Giacchè 8, Sasso 2, Bologna, De Mattei 8, Dagliano 18, Bianchino 2, Martini.
Cestistica Savonese – Polisportiva Pasta 48-47
Cestistica Savonese: Scardaci, Tosi 7, Sansalone 3, Giacchè 9, Sasso 2, Bologna 3, De Mattei, Dagliano 13, Varoli, Bianchino 11, Martini, Makhandi.
Polisportiva Pasta – Cestistica Savonese 50-53
Cestistica Savonese: Scardaci, Tosi 5, Martini, Sansalone 13, Giacchè 2, Bologna, Sasso, Dagliano 11, De Mattei 12, Varoli, Bianchino 10.