Serie a1

Carisa Savona: vittoria di misura e salvezza matematica

I biancoazzurri regolano l'Acquachiara al termine di una partita tirata e la raggiungono in sesta posizione

Savona. Salvezza ottenuta, aggancio riuscito. Battendo l’Acquachiara, la Carisa Savona centra un duplice obiettivo: consegue la certezza di restare in Serie A1 e raggiunge gli stessi napoletani in sesta posizione, l’ultimo che darà diritto a disputare le finali per la conquista dello scudetto.

Arrivarci sarà dura, perché negli ultimi cinque turni non sarà semplice fare un ricco bottino di punti; basti pensare che mercoledì 20 aprile alle ore 19,30 i biancorossi saranno ospiti della Pro Recco. Ma ora, con la serenità di chi non ha più nulla da perdere, i savonesi potranno provarci.

Nel primo tempo va a segno solamente Colombo, con una doppietta: due reti in superiorità, a 4’44” e a 7’42”. Nelle fasi centrali della seconda frazione l’Acquachiara ristabilisce la parità con due gol a uomini pari, segnati da Stefano Luongo e Valentino. Ci pensa Giovanni Bianco, poco prima del cambio campo, a riportare la Rari in vantaggio.

Nel terzo tempo gli ospiti pareggiano con Rossi, ma nella circostanza perdono Marziali che viene espulso per proteste. Il Savona ne approfitta e con Pesenti e Piombo si porta sul +2. Michele Luongo in superiorità mette a segno il 5-4. Nell’ultimo minuto accade di tutto: cartellino rosso a Perez per gioco violento, Alesiani trasforma un rigore, a 11″ dal termine Lanzoni tiene in corsa l’Acquachiara.

Nell’ultimo tempo, in vantaggio di due reti, i biancorossi cercano di congelare l’incontro. Piombo termina in anticipo la sua gara; Scotti Galletta va in gol quando mancano 4’38”. Antona e compagni resistono agli attacchi degli ospiti; ancora un’espulsione definitiva per parte, ma il punteggio con cambia più. La Rari Nantes vince 7 a 6.

Il vicepresidente e direttore sportivo, Giuseppe Gervasio, commenta così la partita: “E’ stata una gran bella vittoria. La salvezza l’abbiamo raggiunta con anticipo ed ora giocheremo con serenità le ultime partite”.

Il tabellino:
Carisa Rari Nantes Savona – Carpisa Yamamay Acquachiara 7-6
(Parziali: 2-0, 1-2, 4-3, 0-1)
Carisa Rari Nantes Savona: Antona, Alesiani 1, Pesenti 1, J. Colombo 3, L. Bianco, Cesini, Mistrangelo, Milakovic, G. Bianco 1, Mensi, Piombo 1, Sadovyy, Zerilli. All. Alberto Angelini.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Volarevic, Perez, Rossi 1, Korolija, Scotti Galletta 1, Lanzoni 1, Marziali, Tozzi, Gitto, S. Luongo 1, Valentino 1, M. Luongo 1, La Moglia. All. Paolo De Crescenzo.
Arbitri: Filippo Ceccarelli (Firenze) ed Attilio Paoletti (Roma). Delegato Fin: Carlo Salino (Albisola Superiore).
Usciti per tre falli: Piombo a 7’19” dalla fine del quarto tempo; S. Luongo a 1’16” dalla fine del quarto tempo; J. Colombo a 54″ dalla fine del quarto tempo. Nel secondo tempo è stato ammonito per proteste Angelini. A 6’43” dalla fine del terzo tempo espulso per proteste Marziali. A 3’52” dalla fine del terzo tempo ammonizione all’Acquachiara per simulazione. A 54″ dalla fine del terzo tempo espulso per gioco violento Perez. Superiorità numeriche: Savona 5 su 13 più 1 rigore segnato, Acquachiara 5 su 17.