Passo indietro

Boissano, Piero Pesce si dimette dalla carica di vice sindaco

In vista di una possibile candidatura (magari a sindaco) a Loano?

Comune Boissano

Boissano. Piero Pesce si è dimesso dalla carica di vice sindaco di Boissano. L’ex assessore provinciale ha maturato la decisione nei giorni scorsi, ma l’ha comunicata al primo cittadino Rita Olivari soltanto nelle ultime ore.

Il sindaco ha accolto le dimissioni di Pesce con stupore: “Devo ammettere che mi ha preso alla sprovvista – confessa Rita Olivari – Ma chi conosce Piero sa che scelte improvvise e ‘umorali’ come questa fanno parte del suo carattere”.

All’interno dell’amministrazione comunale di Boissano Pesce ricopriva l’incarico di assessore a lavori pubblici, viabilità, polizia municipale, tributi, commercio, protezione civile, patrimonio e territorio. Una serie di deleghe molto delicate che ora dovranno essere riassegnate.

“In occasione del consiglio comunale della prossima settimana – spiega ancora Rita Olivari – procederemo con la surroga e nomineremo consigliere il primo dei non eletti, cioè Giovanna Di Crescenzo”.

giovanna di crescenzo

Il nuovo membro della maggioranza boissanese ricopre attualmente il ruolo di presidente della croce di Malta: questa carica non presenta incompatibilità con quella di amministratore comunale in quanto la pubblica assistenza è una onlus che non riceve contributi da parte dell’Ente.

Per quanto riguarda la redistribuzione delle deleghe, invece, occorrerà attendere ancora qualche tempo: “Pesce ricopriva incarichi molto delicati, che richiedevano una serie di precise competenze – aggiunge il sindaco – Prima di riassegnare gli incarichi, quindi, ho necessità di valutare attentamente la situazione. In maggioranza, infatti, non sono presenti colleghi con conoscenze simili a quelle di Pesce. Anche per questo non escluso la nomina di un assessore esterno”.

Pier Luigi Pesce Loano

Non è ancora dato conoscere le motivazioni che hanno portato Piero Pesce a tirarsi indietro. Rita Olivari si limita a definirle “questioni personali” e il diretto interessato risulta irreperibile al telefono.

I bene informati, però, sostengono che Pesce abbia rinunciato al suo incarico a Boissano proprio in questo momento perché se avesse atteso ancora sarebbe risultato ineleggibile nella vicina Loano, che quest’anno andrà alle elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale.

L’ipotesi, quindi, è che Pesce possa candidarsi nuovamente per la carica di consigliere comunale a Loano. Magari addirittura come capogruppo di una lista. Quale possa essere questo gruppo, però, è ancora da capire: la lista Pd, infatti, sceglierà a breve il proprio candidato sindaco all’interno di un ventaglio di cinque nomi; la lista civica, invece, afferma di voler presentare “tutta gente nuova” al mondo della politica.

Nel corso della sua carriera politica Piero Pesce ha ricoperto gli incarichi di consigliere comunale a Loano dal 1978 al 1993, assessore e vice sindaco di Loano dal 1988 al 1993, assessore provinciale dal 1995 al 2008.

leggi anche
Boissano - comune
New entry
Boissano: Giovanna Calabrò è il nuovo vice sindaco, entra in giunta Simone Isnardi
Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia
Insieme?
Loano 2016, Piero Pesce pronto alla clamorosa alleanza con il centro-destra?
Assessore Pesce
Cordoglio
Lutto nella politica savonese, è scomparso Piero Pesce
Assessore Pesce
Ricordo
Loano, proposta la cittadinanza benemerita alla memoria per Pier Luigi Pesce
funerale Piero Pesce pierluigi
Folla
Loano, l’ultimo saluto a Piero Pesce: “Un uomo premuroso e impegnato, col cuore buono”