Savona. “L’allarme terrorismo lanciato dal quotidiano tedesco Bild é assolutamente ingiustificato. La nostra Riviera è pronta ad accogliere i turisti perché meta turistica tra le più sicure al mondo”. Lo afferma Angelo Berlangieri, presidente dell’Unione provinciale degli albergatori ed ex assessore regionale al Turismo. “La notizia pubblica sul tabloid “Terrorismo pianificato sulle nostre spiagge!” crea inutile allarmismo e soprattutto danneggia l’immagine della Riviera Ligure di Ponente da sempre meta di turisti in arrivo dal Nord Europa: Austria, Germania, Svizzera e Olanda. Spiagge e alberghi sono sicuri”.
E anche il direttore dell’Upa Carlo Scrivano annuncia che “la stagione estiva ormai alle porte potrebbe essere quella del definitivo rilancio, almeno questo è il nostro auspicio, del comparto turistico. La Riviera di Ponente offre strutture ricettive di qualità e le località balneari del ponente hanno il maggior numero di Bandiere Blu in Italia per il mare pulito e l’efficienza dei servizi dei porticcioli turistici”.
Tra l’altro, a proposito di porti, sono stati rafforzati anche i controlli negli obiettivi definiti “sensibili” come ad esempio il Palacrociere dove ogni giorno transitano migliaia di passeggeri in arrivo o in partenza sulle navi da crociera per viaggi nel Mediterraneo.