Loano. Ieri il Basket Loano E. Garassini ha conquistato meritatamente a La Spezia l’accesso alla finale regionale Under 18 superando in gara 3 con il punteggio di 63 a 44 (parziali 14-10; 31-19; 50-34) la temuta formazione della Scuola Basket Diego Bologna La Spezia.L’ultimo ostacolo da oltrepassare per la conquista del titolo ligure sarà la formazione dell’Arcola Basket.
La formazione loanese, sotto la guida efficace del coach Giannice Accinelli e del vice Vincenzo Graziani, ha disputato in terra spezzina un’ottima partita, molto attenta in difesa e pungente in fase offensiva, lasciando poco spazio agli avversari, grazie anche al continuo sostegno dei numerosi e corretti tifosi al seguito.
Un plauso comunque va alla giovane formazione del Diego Bologna, in cui militano addirittura treatleti nati nel 2001, per il filo da torcere che è riuscita a dare alla più esperta formazione del Basket Loano, ma anche all’ottima coppia di arbitri per come hanno condotto la partita riuscendo a mantenerla dentro i canoni della correttezza assoluta.
Il tabellino della formazione del Basket Loano E.Garassini: Fumagalli 8, Volpi 4, Tassara 8, Liboriani 2, Nattero, Maggioni, Vaccarezza, Panizza 6, Giromini 3, Angelucci 9, Altamura 15, Bongiovanni 8.
La rosa del Basket Loano Under 18 è completata dai seguenti giocatori: Caslini, Ciccione (infortunato), Riccio e Troilo (infortunato).
La stagione sportiva della società loanese sta continuando con il vento in poppa anche per altre formazioni. Gli Under 15 sotto la guida esperta del coach Emanuele Campisi, in arte “Bira”, nell’ultimo incontro disputato hanno superato con il punteggio di 65 a 34 la combattiva formazione Basket Club Ceriale allenata da Mimmo Giordano, vincendo con una giornata di anticipo il girone A e qualificandosi a pieno titolo per i playoff di categoria.
Altra nota lieta arriva dalla squadra Esordienti che ha ottenuto un ottimo secondo posto nel suo girone e si è qualificata per la semifinale provinciale.
Infine non bisogna dimenticare il cammino percorso dalla formazione Under 20 che, dopo aver disputato un buon girone di qualificazione ottenendo il quarto posto e l’accesso alla fase finale, si è dovuta inchinare nei quarti di finale del campionato ligure alla forte squadra del Cffs Cogoleto dopo due partite appassionanti, entrambe perse per un pugno di punti.
Queste le parole del presidente del Basket Loano E. Garassini, Marco Vignola: “Il bilancio di questa stagione sportiva è a dir poco straordinario, specialmente se si considera anche la promozione in Serie C Silver ottenuta dalla squadra dell’ASD Basket Albenga del presidente Alessandro Colonna, società con la quale stiamo collaborando da circa due anni. Devo ringraziare tutti gli allenatori, i dirigenti ed i genitori che ogni anno contribuiscono alla buona riuscita della stagione sportiva per il Basket Loano“.











