Ceriale. Due scuole europee di prestigio, la tedesca Borussia Dortmund e l’inglese Souhampton, sbarcheranno in estate a Ceriale per il secondo stage internazionale promosso da Sergio Soldano l’argentino-savonese che vive a Carcare da oltre 30 anni che ha allenato squadre in tre continenti. Lo affianca in questa “avventura sportiva” Gabriele Gervasi.
Sergio Antonio Soldano, che – prima di arrivare in Italia all’età di 25 anni – ha giocato ben 9 anni da professionista in Argentina, prima in Serie C con il Flandria di Jaureguì, poi con il Banfield in B ed infine in Serie A, dove ha esordito a 18 anni nel Colon di Santa Fe e vi è rimasto fino al 1985. Poi ha deciso di tentare l’avventura italiana e lasciarsi alle spalle la crisi che sta attanagliando l’Argentina.
Ma, prima di attraversare l’Atlantico, ha dimostrato il suo valore di giovane calciatore, entrando per due anni a far parte della rosa degli Under 20, allenata dal “Flaco” Cesar Menotti, che si prepara per il mondiali di categoria del 1979 in Giappone. Nella lista oltre a Soldano c’erano anche Diego Maradona e Pedro Pasculli (suo compagno nel Colon e per tanti anni poi cannoniere ed idolo del Lecce), anche se poi i due “companeros” del Colon, al momento di salire sull’aereo per Tokyo, sono stati sostituiti rispettivamente da Juan Barbas (anche lui poi al Lecce) e da Ramon Diaz (Napoli, Avellino, Fiorentina ed Inter, fra le altre). Ora a Ceriale insieme a Garvasi vuole far crescere altri campioni.