Albenga. Si è tenuto tra le 18.30 e le 20.30 di ieri presso il municipio di Albenga il tavolo di approfondimento tecnico con gli addetti ai lavori per individuare il percorso per ottenere i finanziamenti di risarcimento danni dell’alluvione 2014.
Al tavolo hanno preso parte l’assessore all’agricoltura Mariangelo Vio e il parlamentare ingauno Franco Vazio, che, dopo aver mostrato alcuni documenti provenienti da autorevoli esponenti della presidenza del consiglio dei ministri, ha aggiornato i presenti circa il percorso portato avanti con il governo per ottenere i fondi.
L’incontro si è svolto in un clima positivo: “Sono state due ore di approfondimenti produttivi e costruttivi che ci hanno portato ad analizzare le tipologie di danni patiti dai nostri agricoltori, i canali di finanziamento e le modalità per la messa in sicurezza del territorio. La quale dovrà necessariamente estendersi a tutti i soggetti interessati. L’obiettivo è sempre lo stesso: ottenere i fondi per i risarcimenti danni agli agricoltori e produttori che hanno subito l’alluvione del 2014”.

Presto si terranno altri incontri simili: “Ora la palla passa alla politica – ha aggiunto Vio – L’invito arrivato da tutti è quello di fare squadra, restare uniti e lavorare come un sol uomo per portare a casa il risultato: i soldi”.

Ma non solo: “Il tavolo di ieri si è posto anche l’obiettivo di promuovere occasioni di confronto con la Regione, rappresentanti del governo perché si arrivi nel minor tempo possibile alla convocazione di un Tavolo Verde che veda presenti tutti i soggetti interessati, dai comuni di Albenga e Ceriale, alla regione, a rappresentanti del governo, organizzazioni di categoria per individuare il percorso che porti il risultato che sta a cuore a tutti: i fondi di risarcimento danni”, conclude l’assessore Vio.