Sul percorso

Via Julia Augusta, trovati i soldi per salvaguardare i monumenti funerari

Da tempo si cerca di valorizzare la vecchia strada che Alassio ad Albenga

Albenga. La notizia è certamente positiva ed è stata accolta con soddisfazione dagli escursionisti e da coloro che vorrebbero salvaguardare un patrimonio della città.

La Soprintendenza all’Archeologia ha annunciato di essere riuscita a trovare i fondi per rifare le recinzioni dei monumenti funerari romani lungo la Via Julia Augusta Dovrebbero essere sostituti entro quest’estate. Nel frattempo, la Protezione civile ha rimosso la parte delle recinzioni rotte e pericolose.

Da tempo si cerca di valorizzare la vecchia strada che Alassio ad Albenga. Sembra sia stato l’imperatore Ottaviano Augusto a farla costruire tra il 13 e il 12 a.C., anche se è probabile che un tracciato esistesse già. Comunque siano andate le cose, il nome l’ha preso da lui. Altri imperatori romani in seguito si sono occupati della manutenzione e del rifacimento della strada e si ipotizza che di work in progress ce ne siano stati parecchi dal momento che fino a inizio 800 è stata l’unica via di comunicazione di terra del ponente ligure.

Molto amata dagli appassionati di escursionismo all’aria aperta è una passeggiata molto panoramica che si affaccia su Albenga, sull’isola Gallinara e quindi sul porticciolo Luca Ferrari di Alassio.