Che guaio

Turisti passeggiano su un tappeto di rifiuti sulla spiaggia di Albissola

Se i balneari vogliono aprire per Pasqua devono essere rimosse in fretta queste grandi quantità di detriti

Albissola Marina. Una giornata di sole e di turisti ma anche di sporcizia sulle spiagge di Albissola Marina come testimoniano queste foto scattate da Claudio Arena.

Il litorale della cittadina del levante savonese, ma la stessa situazione si vive anche lungo la costa di ponente, la spiaggia è un tappeto di bottiglie di vetro e di plastica, rami  e arbusti. Rifiuti spinti sul litorale dai fiumi in piena e dalla mareggiata.  Avvistata anche una palma trascinata dalla corrente marina sulla spiaggia albissolese.

Tonnellate di legna misti a rifiuti che aspettano di essere rimosse anche perché possono comportare pericoli per chi passeggia sul bagnasciuga. Il problema vero è: a chi spetta pulire e chi paga cosa? Purtroppo, come spesso capita in Italia, in parte pagheranno tutti i cittadini.  Al di là di una possibile ordinanza che conceda ai privati la possibilità di rimuovere parte del legname spiaggiato occorre fare in fretta per sistemare le cose.

legname albissola marina

Se i balneari vogliono aprire per Pasqua, quindi a fine marzo, e presentare una spiaggia pulita agli eventuali turisti devono essere rimosse queste grandi quantità di rifiuti. Ma tutti si chiedono appunto chi pagherà il servizio. Vero anche che finché continua la mareggiata non ha molto senso rimuovere il legname.