Toirano. Continuano a ritmo serrato i lavori a Toirano. Negli ultimi giorni gli operai incaricati dal Comune guidato dal sindaco Gianfranca Lionetti hanno portato a termine i lavori di arginatura in località Pizzaletto.

“Abbiamo proceduto con l’asfaltatura della strada – spiega l’assessore Giuseppe De Fezza e con la realizzazione di nuova rete dell’acquedotto e dei nuovi sottoservizi. Prossimamente Enel provvederà a spostare il palo della pubblica illuminazione in prossimità del nuovo muro d’argine”.
I lavori continueranno nelle prossime settimane e riguarderanno la riqualificazione della zona del ponte delle giaire e del lavatoio del ‘500.
Sempre a Toirano sono partiti i lavori di fondazione del nuovo edificio scolastico di località Braiassa. La nuova struttura ospiterà le scuole materne: “Ad aprile e di maggio si procederà a ritmi serrati per la realizzazione delle strutture. Nel recente incontro con la commissione scuola si è concordato di mettere in sicurezza e rendere agibile il giardino al fine di consentire le attività libere all’aria aperta ai bambini. L’amministrazione comunale inoltre ha valutato la possibilità di ampliare il giardino nella zona nord recuperando circa 200 metri quadri. I lavori sono stati appaltati e avranno inizio la prossima settimana”.

Sempre in ambito di edilizia scolastica, nelle scuole medie di Via Rosciano si sta proseguendo con la ristrutturazione dei bagni al fine di eliminare le perdite delle tubazioni che negli anni stavano deteriorando i locali sottostanti. “Le turche saranno sostituite con dei Wc per dare un maggiore comfort ai nostri figli – precisa ancora De Fezza – Ringraziamo le operatrici scolastiche per la preziosa collaborazione”.

Infine, è stata ultimata la pulizia del Rio Sgorini: “Si sta procedendo con la costruzione del muro d argine che anche in questo tratto fluviale subì un crollo in occasione nell’alluvione del novembre 2014. Si sta realizzando una robusta palizzata in legno di castagno posata su fondazione in calcestruzzo armato”.