Savona. “Il ministro Dario Franceschini ha capito che per rilanciare il turismo è necessario sostenere le imprese e da Cernobbio è arrivato un segnale importante di apertura da parte del Governo”. Lo dice Angelo Berlangieri, presidente dell’Unione Provinciale Albergatori di Savona.
Durante il forum della Confcommercio a Cernobbio il ministro dei beni culturali ha annunciato che per accedere al “tax credit” per riqualificare le strutture ricettive sono arrivate 3.168 richieste e per digitalizzare le strutture 2.523 da tutta Italia: cioè richieste ben superiori ai 50 milioni di euro stanziati. Per questo, secondo il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini,”vedremo di rifinanziarli in maniera più forte. Quello che deve fare lo Stato é creare la domanda, sostenere il settore e creare una strategia Paese con l’obiettivo – in vista dell’aumento di turisti soprattutto dai Paesi dell’Oriente come Cina e India – di creare un turismo diffuso”.
“E’ un bel segnale quello dato dal ministro – prosegue Berlangieri – perché anche nel Savonese ci sono aziende che avrebbero rischiato di rimanere senza soldi in tasca e che invece avevano investito tanto denaro nella riqualificazione, nel restauro e risanamento conservativo, ma anche nella riqualificazione energetica, nell’eliminazione delle barriere architettoniche, nell’ acquisto di mobili, componenti d’arredo e cucine, ma anche per la digitalizzazione. Se le maglie del plafond, come annunciato da Franceschini, venissero davvero allargate gli alberghi che hanno presentato domanda non resterebbero a bocca asciutta”.