Panico!

Sparatoria nel centro storico di Albenga: droga abbandonata nei vicoli fotogallery

Le esplosioni hanno gettato nel panico i passanti

Albenga. I carabinieri, le Fiamme Gialle e gli agenti della Polizia di Stato sono intervenuti pochi minuti dopo le 14 di oggi ad Albenga per alcuni colpi d’arma da fuoco che sarebbero stati esplosi nel centro storico, nella zona di piazza Arroscia.

Le informazioni sono molto scarne, ma secondo quanto riferito alcuni testimoni avrebbero visto due persone (descritte come extracomunitari) scappare armati sul Lungocenta e poi dirigersi verso il centro storico, nella zona degli ex lavatoi.

Le esplosioni hanno gettato nel panico i passanti e quanti si ritrovavano in quel momento a transitare per la piazza. La sparatoria, tra l’altro, è avvenuta a poca distanza dalle scuole Paccini e a poca distanza dalla conclusione delle lezioni.

Poliziotti e militari sono intervenuti in forze, ma al momento i dettagli su quanto accaduto sono ancora frammentari: secondo le prime indiscrezioni uno degli uomini rimasto coinvolto nella sparatoria (ferito ad una mano) sarebbe stato bloccato insieme ad un altro. I due sono già stati trasferiti presso la caserma dei carabinieri, mentre un terzo è ancora in fuga e sarebbe anch’egli ferito.

Sparatoria ad Albenga

Oltre che dalle pattuglie a terra, la zona è sorvegliata da un elicottero dei carabinieri, che sta monitorando la situazione dall’alto utilizzando anche un visore termico. Inizialmente i militari pensavano di aver individuato il fuggiasco tra la vegetazione che ricopre le sponde del fiume Centa, ma si è trattato di un falso allarme.

Sul posto è arrivata anche la polizia scientifica che sta effettuando i rilievi del caso. Nel centro storico sono state individuate numerose tracce ematiche e diverse dosi di droga nascoste in alcune cavità ed anfratti dei vicoli.

Stando quanto accertato finora, pare che a dare il via alla sparatoria siano stati alcuni stranieri al culmine di una lite avvenuta in piazza San Siro: dopo le botte a calci e pugni, uno di loro avrebbe aggredito altri due con un coltello o con alcuni cocci di bottiglia (da qui la ferita ad una mano di uno dei due fermati); gli altri per tutta risposta avrebbero estratto l’arma e avrebbero fatto fuoco sparando un colpo (tale numero è confermato dal ritrovamento di un solo bossolo). Il primo aggressore, spaventato, avrebbe cercato di far perdere le proprie tracce gettandosi nel letto del fiume.

A dare l’allarme sono stati alcuni passanti, allarmati dal rumore della deflagrazione.

Visti i ritrovamenti di stupefacenti nel centro storico, l’ipotesi più probabile è che ad innescare la lite siano state questioni legate al commercio di sostanze illegali. L’elemento di “novità” è dato dal fatto che per la prima volta gli individui coinvolti in questo genere di mercato abbiano utilizzato un’arma da fuoco per regolare i conti tra loro.

leggi anche
Sparatoria ad Albenga
Le reazioni
Sparatoria di Albenga, le reazioni politiche. “L’esercito per difendere i cittadini”
Sparatoria ad Albenga
Terrore
Sparatoria di Albenga, cinque classi delle superiori “barricate” in aula: “Pensavamo fosse un attentato”
Sparatoria ad Albenga
La ricostruzione
Sparatoria di Albenga, arrestati zio e nipote
Sparatoria ad Albenga
Reazione
Sparatoria di Albenga, Cangiano al prefetto: “Servono più forze dell’ordine e più controlli”
Sparatoria ad Albenga
Richiesta urgente
Sicurezza ad Albenga, lettera di FI al ministro Alfano: “Rinforzi per contrastare il crimine”
Sparatoria ad Albenga
L'interrogatorio
Sparatoria di Albenga, zio e nipote dal giudice: “L’arma non era nostra”
Sparatoria ad Albenga
Intervento
Sparatoria e rissa tra stranieri ad Albenga, Vaccarezza (FI): “Più sicurezza per chi la sicurezza deve garantire”
albenga polizia droga controlli
Soluzioni
Sicurezza ad Albenga, rinforzi e pattuglie a piedi. Cangiano: “Piano concreto”
Sparatoria ad Albenga
La novità
Sparatoria di Albenga, uno degli arrestati ha un proiettile in corpo?
Carabinieri
Ancora uno
Pietra, imprenditore in manette per spaccio di cocaina