Tovo San Giacomo. L’appuntamento è per lunedì prossimo alle 21 a Tovo San Giacomo. Per quella data è prevista la riunione del consiglio dell’Unione della Val Maremola.
L’argomento è assai delicato: si parlerà dell’assistenza sanitaria nel ponente ligure. Non solo relativa all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, ma anche all’ospedale Santa Maria di Misericordia. A convocare la riunione è stato Mauro Boetto, presidente dell’Unione, insieme ai sindaci di Tovo e di Magliolo. “Ma, trattandosi di un tema complesso – spiega Mauro Boetto – abbiamo pensato di allargare il tavolo anche agli altri 13 sindaci del distretto sanitario finalese e invitare pure i quattro consiglieri della Regione: De Vincenzi, Vaccarezza, Melis e Bruzzone”.
Il dibattito, non vuole essere di natura politica, ma vuole anche stimolare la condivisione di eventuali soluzioni da presentare alla Regione e in particolare all’assessore alla Sanità Sonia Viale che è alle prese con una complessa riforma della sanità in Liguria. “Il Santa Corona è una struttura che dispone di un trauma center ed è un Dea di secondo livello – ricorda Boetto – L’ospedale di Albenga è una struttura importante perché fornisce servizi assistenziali anche per tutti i Comuni dell’entroterra che ricordiamo essere molto esteso. Quello che auspichiamo è che appunto i servizi sanitari non vengano depotenziati , ma semmai migliorati. E l’incontro di lunedì è un primo importante passaggio verso quella direzione”.