Borghetto Santo Spirito. “Se a Borghetto buoi lavorar… derubar ti devi far”. “Bor-Ghetto: sempre meno Borgo, sempre più ghetto”. Sono i cartelli che campeggiano in questi minuti davanti al municipio di Borghetto Santo Spirito: a mostrarli i commercianti, sempre più preoccupati per la propria sicurezza.
Tutto nasce dalla cronaca delle ultime settimane, con diverse attività commerciali colpite e svaligiate dai ladri. Una sorte che, di recente, ha iniziato a colpire anche molti bagni marini.
E così questa mattina diversi negozianti e balneari si sono dati appuntamento davanti al municipio per testimoniare tutta la loro rabbia.
“Basta furti, siamo stufi” è lo slogan a più riprese inneggiato dai presenti. “Ci sentiamo presi in giro da questa amministrazione – tuonano – che non fa nulla per migliorare la sicurezza di questa città. I furti si sono moltiplicati e nessuno fa niente. Siamo stufi”.
Sul posto una trentina circa di persone, che hanno chiesto e ottenuto un incontro con il sindaco Giovanni Gandolfo. “Ogni notte si assiste a un furto, a un fatto delittuoso – hanno detto al primo cittadino commercianti e residenti preoccupati – Il sindaco é il primo responsabile della pubblica sicurezza di un paese, e deve garantirla“.
“Quando arrivano le sette di sera le strade si svuotano e comincia l’ora dei delinquenti. Abbiamo paura a camminare da soli. Servono più telecamere, serve una maggiore presenza di forze dell’ordine” l’appello dei commercianti.