Albenga. Servizi ordinari di controllo del territorio, pattuglie a piedi da parte delle forze dell’ordine ogni giorno che presidieranno la cittadina, oltre al rafforzamento delle attività di controllo con servizi straordinari e specifici nel contrasto alla criminalità, allo spaccio di stupefacenti e nella tutela dell’ordine pubblico, anche con l’arrivo di rinforzi che verranno dirottati proprio su Albenga.
E’ quanto è emerso nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza che si è svolto oggi in Prefettura con al centro la questione sicurezza del territorio albenganese dopo la sparatoria nel centro storico e l’episodio della maxi rissa tra stranieri che ha scatenato preoccupazioni e allarme tra la popolazione e i cittadini.
“Mi sento di ringraziare la Prefettura per la rapida convocazione del vertice – sottolinea il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano -. Oggi è uscito un messaggio speciale e importante: possiamo riprenderci la città con un piano di controllo quotidiano del territorio che sia di prevenzione e repressione. Le stesse operazioni speciali messe in atto dalle forze dell’ordine, così come l’aumento del personale della polizia municipale impegnato sul territorio, potranno dare ottimi risultati”.
“Le difficoltà e le criticità ci sono, tuttavia non siamo una città allo sbando, puntiamo alla maggiore sicurezza: affrontiamo e risolviamo situazioni critiche con azioni e iniziative concrete di controllo del nostro territorio” aggiunge il primo cittadino albenganese.

E poi il capitolo sull’immigrazione clandestina, sulla presenza di numerosi extracomunitari irregolari che continuano a stanziare sul territorio ingauno: “Da questo punto di vista ne abbiamo parlato con il Questore e serve che le procedure di espulsioni siano continue per allontanare persone sgradite alla nostra comunità e che alimentano problemi di ordine pubblico: non basta un semplice foglio di via e basta, bisogna rendere efficaci le espulsioni di personaggi pericolosi” conclude Cangiano.
leggi anche

Sicurezza ad Albenga, “pattuglione” del reparto prevenzione crimine della Polizia di Stato

Sicurezza ad Albenga, il sindaco chiede riunione in Prefettura: fissata per domani
